Natale a Londra, le foto più suggestive degli anni ’50 e ’60: gli scatti che vi faranno innamorare!

3328
AEMORGAN

Vi siete mai chiesti come fosse il Natale a Londra negli anni Cinquanta e Sessanta? In questi giorni siamo emozionati nel vedere come la capitale inglese si sta preparando per le feste di fine anno. Tanti gli appuntamenti londinesi imperdibili durante le vacanze natalizie. Numerose le decorazioni che già attirano curiosi e turisti, come le strepitose illuminazioni di The Churchill Arms. Oppure il Natale ai Kew Gardens, ma anche a Leicester Square, dove ha riaperto il cinema più famoso di Londra. Senza dimenticare le illuminazioni a tema Queen ospitate a Carnaby Street.

Ma se volete fare un salto indietro nel tempo, nella Londra degli anni ’50 e ’60, ecco che ora possiamo farlo, grazie alla straordinaria e vasta collezione di immagini del Museo di Londra. Si tratta di fotografie realizzate da Henry Grant in quegli anni, proprio nel periodo natalizio. Foto in bianco e nero che ci raccontano come i londinesi dell’epoca vivevano le tanto attese feste di fine anno. C’erano le decorazioni, le illuminazioni stradali, gli alberi addobbati…

Dalle luci di Natale accese a Regent Street, a tema “angelico” e decisamente più discrete di quelle che siamo abituati a vedere oggi, al Natale di Fortnum and Mason. E ancora, l’albero di Natale di Trafalgar Square, molto bello e affascinante come sempre, la Cattedrale di St Paul, immagini di grandi magazzini che oggi non ci sono più… E molto altro ancora, per fare un bel salto indietro nel tempo.

Tutte le fotografie sono acquistabili sul sito del Museo di Londra: si possono, infatti, comprare cartoline di queste splendide foto, scegliendo tra diversi formati. Il più piccolo ha un costo di 25 sterline, mentre scegliendo la versione extra large si arriva a spendere 80 sterline.

Una bella idea regalo per Natale 2018 per tutti gli appassionati della città di Londra. E delle feste natalizie, ovviamente.

Foto © Estate of Bob Collins/Museum of London