Palestra con piscina e spa all’interno di una chiesa? Solo a Londra

36506
AEMORGAN

A Londra sono numerose le vecchie chiese sconsacrate che sono state recuperate e adibite a diverse funzioni. Oggi all’interno di quelli che una volta erano luoghi di culto troviamo coffee shop, banche, biblioteche, sale d’orchestra e molto altro. Ma avreste mai pensato di trovare un’intera palestra, completa di piscina e sauna, all’interno di una chiesa?

Bene, rifatevi gli occhi. Il sito Londonist ci porta alla scoperta del complesso di Repton Park, uno dei centri fitness appartenenti al gruppo Virgin Active. Qui, all’interno di una cappella, possiamo trovare una piscina lunga 25 metri che occupa tutta la navata centrale. Con grande effetto scenografico, a giudicare dalla foto.

L’ex chiesa è una palestra completa, con tanto di attrezzi e macchine per il cardio-fitness. E non manca anche la spa, con tanto di jacuzzi, bagno turco e, ciliegina sulla torta, la sauna costruita negli spazi del vecchio confessionale.

La cappella non era originariamente una chiesa a se stante, ma era stata costruita come parte del complesso del Claybury Hospital, un ospedale psichiatrico costruito nel 1893. L’intera riconversione risale a soli venti anni fa: la struttura è stata completamente riammodernata dal gruppo edilizio Crest Nicholson, che l’ha trasformata in una serie di appartamenti di lusso. Come se a Londra mancassero…

L’intero lavoro è avvenuto sotto la stretta supervisione dell’English Heritage e del London Wildlife Trust, per rispettare le originali caratteristiche architettoniche e l’ambiente circostante. Ecco spiegato come siamo arrivati ad avere una piscina olimpionica all’interno di una chiesa.

Dal momento che siamo in Inghilterra, e dal momento che si tratta di un vecchio manicomio, non potevano mancare le storie di fantasmi. Ci sono stati numerosi avvistamenti di entità che sarebbero legate a vecchi pazienti dell’istituto. Non è che magari sono là solo per fare qualche esercizio?

Comunque se siete interessati a iscrivervi a questa palestra, sappiate che dovrete allungare il vostro itinerario da pendolari: il Repton Park si trova nel borough di Rebridge, all’estremità nord-est di Londra. Fate una cosa, provate a raggiungerlo di corsa: almeno arriverete già riscaldati.