Spider-Man sui tetti di Londra: ecco come avvistarlo con la Realtà Aumentata

6293
AEMORGAN

Peter Parker sta per approdare nuovamente nei cinema e per la prima volta sui tetti di Londra. Grazie alle feature innestate in tutti i più recenti smartphone, infatti, sarà possibile individuarlo e fotografarlo per l’intero weekend.

Impossibile non notarlo: in questi giorni, l’Uomo Ragno balzerà di casa in casa, di grattacielo in grattacielo, e oserà saltare perfino da Buckingham Palace in occasione del rilascio del nuovo film della serie, Spider-Man: Far From Home che verrà rilasciato nelle sale tra pochi giorni.

In attesa di vederlo al cinema, però, potremo immortalarlo in foto e video grazie alla partnership con Snapchat e alle funzioni di Realtà Aumentata (AR). In realtà l’apparizione del super-eroe non è un’esclusiva della City: la stessa cosa accadrà sulla Torre Eiffel a Parigi, al Flatiron Building di New York e perfino a Roma.

Gli utenti all’app sanno già come funzionano gli adesivi 3D, i Bitmoji, gli hot dog danzanti e gli Snappables (vale a dire i giochi con cui interagire con la faccia): il concetto di base è lo stesso. Grazie alle nuove lenti (così vengono chiamati i filtri live di Snapchat), il mondo catturato dalla fotocamera cambia aspetto in tempo reale, in modo completamente immersivo e credibile, e diventa capace di mostrare un super-eroe nell’atto di salvare l’umanità.

È la stessa tecnologia che permette di effettuare la scansione di un quesito matematico per ottenerne la soluzione, o che consente di fotografare un prodotto per trovarlo all’instante su Amazon, solo molto più raffinata.

Per poter rincorrere con lo sguardo Spider-Man, avrete bisogno di scaricare Snapchat. Su questa pagina dell’App Store accederete alla versione per iPhone; seguendo quest’altro collegamento al Play Store, invece, troverete quella per Android. Una volta installata, effettuata l’iscrizione e aperta l’app, sarà sufficiente premere l’icona di Spider-Man e puntare lo smartphone verso i monumenti e le attrazioni più iconiche della città. Per esempio, presso la dimora reale troverete non solo l’Uomo Ragno ma perfino Mysterio.

Dopodiché potrete registrare le loro azioni e condividerle, e addirittura farvi un selfie con loro. La cosa funzionerà a partire da oggi 28 giugno fino alla fine del weekend.

“In Spider-Man: Far From Home,” spiega Elias Plishner, vice presidente esecutivo del digital marketing di Sony Pictures, “Peter Parker viaggia attraverso il globo, per cui aveva senso offrire effetti di Realtà Aumentata per i fan del ragno in tutto il mondo. Noi di Sony Pictures non potremmo essere più lieti di lavorare assieme a Snapchat e alla loro tecnologia di lenti Landmark per trasformare i punti di riferimento della città in un’esperienza unica nel suo genere.”

Diretto da Jon Watts, Spider-Man: Far from Home uscirà il 5 luglio 2019 negli USA e il 2 luglio nel Regno Unito. In questo sequel, Peter Parker viaggerà al di fuori di New York verso un’avventura ambientata a Londra e in diverse altre città del Vecchio Continente , compresa Venezia.