Ecco la nuova statua di Harry Potter a Leicester Square!

4438
AEMORGAN

Non è certo l’unico luogo di Londra dedicato a personaggi famosi del mondo della fantasia, ma il sentiero di Scenes in the Square, sito a Leicester Square, è uno dei più amati dai londinesi, anche per le molteplici opportunità fotografiche che offre. Non a caso è stata da poco inaugurata una statua che farà la felicità dei fan del mago più famoso al mondo, Harry Potter.

Il monumento è ispirato a una scena contenuta in Harry Potter e la Pietra Filosofale e va a inserirsi all’interno del panorama occupato da altre icone come l’orso Paddington, Mary Poppins, Mr Bean. Nello specifico vediamo un simulacro di un giovane Daniel Radcliffe librarsi in volo per la prima volta su una scopa, durante una partita di Quidditch.

La statua, come le sue compagne, è interamente in bronzo e occupa il ripiano settentrionale della piazza dove il film ha avuto la sua anteprima nel 2001. A tagliare il nastro il presentatore e dj Alex Zane, accompagnato da un terzetto di bambini in cosplay da giocatori di Quidditch. Il manufatto rimarrà al suo posto fino al mese di luglio del 2023 e per l’occasione, in corrispondenza con la location, è stato ampliato l’audio-tour con nuove voci.

Zane ha affermato: “Harry Potter ha portato tanta gioia ai fan in tutto il mondo e molti, come me, sono cresciuti con lui. Perciò è fantastico vederlo prendere il suo giusto posto qui a Leicester Square, dove sono stato onorato di presentare la premiere dell’ultimo capitolo cinematografico della serie“.

L’evento rappresenta anche un’anticipazione della pubblicazione, prevista per il 6 ottobre, della versione illustrata di Quidditch Through the Ages. Il libro, scritto da J.K. Rowling oltre 15 anni, contiene tutto ciò che vorreste sapere sul famosissimo e fittizio sport: la storie, le regole, le infrazioni e i retroscena.

Scenes in the Square” è un progetto lanciato a febbraio del 2020, che ha come scopo quello di far scoprire ai visitatori i personaggi più amati della nazione, volutamente inseriti nelle scene dei film a loro dedicati, essendo Leicester Square considerata la casa del cinema britannico.

Alcune tra le statue sono particolarmente suggestive durante le ore notturne quando i riflettori che le illuminano donano loro nuova vita, con chiaroscuri incantevoli. Oltre a quelli sopracitati, all’appello rispondono personaggi come Batman e Wonder Woman, Gene Kelly in Cantando sotto la pioggia, Bugs Bunny e il duo comico Stanlio e Olio.