Un busto in ghiaccio di David Attenborough è appena comparso a South Bank

1988
AEMORGAN

Nei giorni scorsi, una gigantesca scultura di David Attenborough ha fatto capolino sulle rive del Tamigi a South Bank. La particolarità, oltre all’incredibile somiglianza, è che è fatta tutta di ghiaccio. Dunque, se volete vederla, dovrete affrettarvi perché le temperature saliranno drasticamente nei prossimi giorni.

Storica voce narrante dei più bei documentari che si ricordino, Sir David Frederick Attenborough è stato immortalato nel ghiaccio nel cuore di Londra. E contrariamente a quel che si potrebbe pensare, non si tratta dell’opera di un artista eccentrico (sebbene non si possa negare che abbia fascino); né di qualche stravagante trovata pubblicitaria. Anche se in effetti nasce dalla commistione dei due fenomeni.

È l’ultima iniziativa legata alla campagna Take Action di Tenzing, un energy drink con “caffeina naturale, vitamina C e elettroliti” che si ispira “agli Sherpa Hymaliani.” La statua, alta ben due metri, è stata commissionata per ispirare le persone a agire subito sugli effetti del cambiamento climatico e del riscaldamento globale.

E chi meglio di Attenborough poteva prestare il volto a questa campagna? Dopotutto è uno dei naturalisti e divulgatori scientifici più famosi al mondo, e uno dei pionieri dei documentari naturalistici, oltreché il vincitore di numerosi premi e riconoscimenti.

Il busto è stato realizzata dall’artista Jamie Hamilton, e la scelta del materiale è tutt’altro che casuale. Prima di tutto perché il ghiaccio è assolutamente a impatto zero, e inoltre perché mostra in modo plastico le conseguenze delle attività umane sull’ecosistema. I 5 metri cubi di acqua che la compongono, infatti, sono esattamente la quantità di ghiaccio che si scioglie ogni 15 giorni in Artico per via delle emissioni di CO2 generate da ogni cittadino del Regno Unito.

“Ogni individuo ha la possibilità di fare la differenza” ha spiegato il fondatore del brand Huib van Bockel. “E l’aspetto più bello è che se ognuno di noi si farà carico della responsabilità, l’impatto sarà enorme.”

La statua di Attenborough è installata vicino alla spiaggia del Tamigi sul South Bank, nei pressi del Gabriel’s Wharf. Ma se davvero vi interessa vederla, dovrete far presto perché nel weekend è prevista un’ondata di caldo anomala che –dopo il freddo dei giorni scorsi– porterà le temperature fino a ben 15 gradi. E per allora, della statua non resterà che una pozza d’acqua. Come in Artico, se continuiamo così.