Wadhurst, la cittadina a un’oretta da Londra in cui tutti cercano casa

5006
AEMORGAN

Nell’East Sussex c’è una pittoresca cittadina a un’oretta da Londra che si sta trasformando nella nuova El Dorado del mercato immobiliare. Per effetto della pandemia, del telelavoro e della riscoperta dei valori di verde e vivibilità, è diventata una delle mete più gettonate per chi cerca casa.

Nata anticamente come una città di mercato, Wadhurst è un paese di nemmeno 5.000 anime che sembra uscire da una serie tv. Nel corso dei secoli ha sviluppato e saputo conservare un fascino immutato, che ancora oggi è visibile nei palazzi civici, nei negozietti tradizionali, nei pub rustici e nelle due chiese una più bella dell’altra.

E all’improvviso è stata riscoperta, per via dei cambiamenti che lockdown e pandemia hanno praticato sulle nostre menti. È come se, dopo decenni di sviluppo urbano e cittadino, le persone avessero capito l’importanza degli spazi naturali, del pezzetto di giardino e dell’aria buona.

Ecco perché negli ultimi tempi molti hanno deciso di comprare casa lì e fare i pendolari verso la Capitale; tanto Internet accorcia le distanze, e permette di lavorare da ogni luogo. E poiché pochi residenti desiderano vendere, il risultato è stata un’impennata di oltre il 45% nei prezzi delle case, contro il 10% di tanti altri paesi limitrofi a Londra (dati Zoopla 2020-2021). E così, i prezzi medi per una dimora di charme a Wadhurst si aggirano in media sulle 600.000 Sterline, ma in qualche caso si arriva anche a qualche milione.

D’altro canto non parliamo di appartamenti, ma di ampie dimore storiche, cottage e ville con annessi giardini inglesi e acri di terreno in cui poter allevare cavalli e altri animali. È il sogno rurale dell’epoca post-Covid.

I negozietti di Church Street, St James Square, Wadhurst, East Sussex – Courtesy Wikipedia

Wadhurst si trova a circa un’ora e mezza di macchina dalla City, o 55 minuti di treno con corse giornaliere e regolari, il che significa che, in caso di necessità o voglia d’evasione, si può comunque raggiungere la città in tempi ragionevoli.

Poi è a due assi da Tunbridge Wells, mecca dello shopping, e sorge a 45 minuti da Hastings e Camber Sands, mete perfette per una giornata al mare. Vanta fascinosi ristoranti d’epoca, una vera High Street e offre accesso al Bedgebury Pinetum e alla Riserve di Bewl Water. È tranquilla, piccola e a misura d’uomo: è una bomboniera. Insomma, possiede tutto quello che Londra, pur nella sua sterminata offerta, non potrà mai essere né offrire.