Waltham Forest è stato nominato quartiere londinese della cultura 2019

7296
AEMORGAN

Waltham Forest è stato scelto dal sindaco di Londra Sadiq Khan come quartiere della cultura 2019! La decisione rientra nel programma, portato avanti dal municipio della città, per riqualificare le zone a nord-est, in particolare i quartieri di Hackney, Harrow e Haringey, oltre a Waltham Forest.

Queste aree della capitale britannica hanno ricevuto più di 1 milione di sterline di fondi da investire in cultura: in totale, 22 borough sono stati uniti in uno schema artistico e inseriti in programmi creativi per organizzare eventi e attività culturali durante tutto l’anno.

Waltham Forest, situato nell’Outer London, è stato scelto dall’ufficio del sindaco con primo quartiere della cultura londinese, con una promessa, pubblicata qui, e che è stata supportata da 14 mila abitanti del borough (i così detti Walthamites), i quali hanno promesso di organizzare tantissimi eventi culturali per attirare persone da tutta la città nel quartiere periferico. Tra le attrazioni già in programma, ci sono anche “laser giganti nella Epping Forest” e un festival del cinema a Leytonstone dedicato ad Alfred Hitchcock, che è nato e cresciuto nell’area.

Questo è solo l’inizio del programma, dal valore di £5.75 milioni, che ha l’obiettivo non solo di promuovere la cultura e la lettura, ma anche di unire le comunità locali, ispirare i giovani e creare nuove opportunità per i mercati nel quartiere. Lo scopo ultimo è quello di rafforzare la reputazione di Londra a livello culturale. Inoltre, Brent è stato scelto come quartiere della cultura londinese 2020.

Come vengono scelti i quartieri da premiare con il London Borough of Culture Award? I borough vengono giudicati non solo per la loro creatività, ma anche per la loro abilità di mettere in primo piano e valorizzare la loro comunità e in base a quali sono i loro programmi per trasformare e migliorare il quartiere in questione.