E’ Eaton Square a Londra, la zona residenziale più costosa in Gran Bretagna

25229
AEMORGAN

Così come nel 2015 Lloyds Bank , anche nel 2016 un importante gruppo bancario e assicurativo del Regno Unito, ha stilato una classifica sulle vie più costose in Gran Bretagna calcolando il prezzo medio delle case nei vari quartieri di Inghilterra, Galles e Scozia. Nel 2015 ad aggiudicarsi il posto più alto del podio è stata Victoria Road, a Londra, in cui il costo delle case si aggirava intorno a £ 9 milioni.

Per quanto riguarda il 2016, invece, è Eaton Square nel distretto di Belgravia a sbaragliare tutte le altre strade, nominata il posto più costoso per acquistare un immobile in quanto una casa vale in media £ 17 milioni. La piazza residenziale dal valore d’oro è stata costruita nel diciannovesimo secolo intorno ad un giardino privato e riprende il nome dalla Eaton Hall di Cheshire, la casa di campagna del Duca di Westminster. Si tratta di una delle tre piazze costruite dalla famiglia Grosvenor dopo la fine delle guerre napoleoniche e la conversione di Buckingham House in un palazzo per re Giorgio IV.

La lussuosissima Eaton Square può vantare residenti famosissimi nel corso degli anni, a partire dagli ex-primi ministri Neville Chamberlain e Stanley Baldwin, passando per l’attrice di “Via col vento” Vivien Leigh, fino ad arrivare a Sean Connery e alla star televisiva Nigella Lawson. Attualmente la casa più ambita nella piazza residenziale, che risulta quella più ricercata nel 2016 sul sito online di vendite immobiliari “Rightmove“, ha un prezzo pari a  £ 55 milioni. Si tratta di un vero e proprio appartamento da sogno con sette camere da letto con terrazzo, un giardino d’inverno e un soffitto in vetro a scomparsa.

Subito fuori da Londra, le vie residenziali più costose sono a Poole, ad Oxford e nel Surrey, dove tra l’altro si trova la casa del campione di Wimbledon Andy Murray. A nord della capitale inglese gli appartamenti d’oro sono, invece, ubicati a Park Lane nella città di Altrincham: lì il prezzo delle proprietà immobiliari supera di poco i 2 milioni di £.

Per quanto riguarda il Galles sono due le strade che ospitano le case più costose: Llys Helyg Drive a Llandudno con un costo immobiliare medio di £ 1.064.000, e St Anne’s Close in Swansea con i suoi £ 1.029.000. In Scozia, invece, il primo posto va alla strada che conduce al famigerato circolo di golf Old Course di St. Andrew, mentre tutte le altre si trovano ad Edimburgo.

Insomma, se avete intenzione di acquistare casa a Londra e dintorni fate una buona ricerca ed evitate determinati quartieri e specifiche vie, a meno che il vostro budget non superi cifre a sei zero!