I nuovi bus elettrici di Londra, con mappe digitali e prese USB

12865
AEMORGAN

Quando si tratta di trasporti il sindaco Sadiq Khan diventa inarrestabile: dopo l’apertura della Night Tube e l’hopper bus ticket  adesso è la volta della nuova flotta di bus elettrici che arriveranno presumibilmente per la fine dell’anno.

Londra avrà quindi due nuove linee di bus che si muoveranno esclusivamente ad alimentazione elettrica: la 507 da Waterloo a Victoria e la 521 da Waterloo a London Bridge. Si tratta di due bus a corto raggio, a un solo piano, ma saranno i primi a introdurre due novità fondamentali: le mappe digitali e le prese USB.

Le mappe digitali su schermo daranno informazioni sul percorso del bus e le sue fermate, e ogni fermata verrà annunciata da una voce registrata proprio come sulla metro. Inoltre daranno anche aggiornamenti in tempo reale sulla Tube.

Le prese USB serviranno invece per alimentare dispositivi elettronici portatili come laptop e smartphone: ce ne saranno 12 in tutto su ogni bus, quindi si prevedono lotte intestine per accaparrarsele.

Sadiq Khan ha presentato i nuovi bus come piano per la sua campagna per liberare Londra dall’inquinamento. Al momento infatti solo a Croydon opera una linea di bus completamente elettrici, mentre molte altre linee operano con bus ibridi. L’obiettivo dichiarato è quello di affrancarsi a piccoli passi dalla schiavitù della benzina e la conseguente infestazione di monossido di carbonio. Si prevede che entro il 2019 tutti i 3.100 double-decker saranno ibridi, e per il 2020 tutti i 300 single-decker saranno elettrici.

Con le due nuove linee il conteggio dei single-decker sale già a quota 73. Complimenti, Khan! Tuo padre ti starà guardando orgoglioso dal paradiso dei conducenti di bus.