Il Big Ben (ri)diventa blu dopo il restauro!

21811
AEMORGAN

Il Big Ben ha cambiato look e si è vestito di una luminosa tonalità blu! È quello che i cittadini ed i turisti hanno subito notato quando, dopo mesi di impalcatura, ne è stata finalmente scoperta una facciata. La torre più celebre di Londra è, infatti, coinvolta in una generale opera di restauro da oltre quattro anni, ma adesso i primi risultati sono sotto gli occhi di tutti.

A dir la verità si è trattato di un vero e proprio ritorno alle origini perché il quadrante del Big Ben era blu quando fu costruito nel 1859. Le lancette purtroppo divennero ben presto scure a causa dei tassi d’inquinamento atmosferico della città, ancora più alti di quelli attuali. L’ultima ripittura risale, invece, agli anni Ottanta e in quell’occasione era stata scelta direttamente una pittura nera.

Questa volta, invece, il Big Ben tornerà ad essere davvero quello di un tempo e alla prima occhiata pare che i lavori stiano dando ottimi frutti. Senza badare al fatto che la tonalità blu delle lancette potrebbe essere di buon auspicio in un momento così delicato per il Paese, a causa del fattore Brexit. Non dimentichiamoci che proprio il classico ‘blu di Prussia‘ è da sempre il colore simbolo dell’Unione Europea e del Vecchio Continente in generale. Sarà questo un segno?