Il sottosuolo di Londra nasconde una fattoria incredibile: ecco come visitarla

6301
AEMORGAN

Quando la necessità diventa pressante ecco che l’ingegno dell’uomo sviluppa soluzioni originali e innovative. A Londra è attiva una fattoria sotterranea: sì, avete capito bene, è situata proprio sotto il centro della città.

La Growing Underground, questo il nome della struttura, è infatti collocata 33 metri al di sotto del livello del suolo, dove, durante la Seconda Guerra Mondiale, furono costruiti alcuni tunnel per rifugiarsi dalle bombe dei raid aerei, ora abbandonati.

Il progetto nato dall’ingegno di Steven Dring e Richard Ballard ,è basato sulle tecniche già sperimentate di coltivazione verticale e idroponica, ovvero priva di terra, assistita da tecnologia LED.

Al suo interno luci rosa che conferiscono un look futuristico e un’enorme quantità di verdure fresche e foglie di insalata: naturalmente la raccolta non è più stagionale, in quanto indipendente dalla condizioni climatiche, e non vengono usati pesticidi grazia all’ambiente del tutto asettico. Inoltre è quasi impossibile perdere il raccolto, dato che non esistono eventi atmosferici sfavorevoli.

Nata nel 2014, la fattoria sotterranea ora rifornisce alcuni dei più grandi supermercati della città e viene usata dagli chef più rinomati; la peculiare serra è una delle location preferite da quegli esercizi che si fanno vanto di usare prodotti a chilometro zero e dai consumatori che vogliono prelevare direttamente dal produttore che conoscono di persona.

Tutto ciò grazie all’inusuale collocazione e l’impatto veramente minimo dal punto di vista dell’inquinamento (la coltivazione idroponica consente di usare circa il 70% in meno di acqua rispetto alle tecniche tradizionali in un campo aperto).

I curiosi e gli appassionati di orticoltura saranno felici di sapere che è possibile visitare la Growing Underground grazie a due tour settimanali che prendono il via alle 6 di sera, della durata di circa 75 minuti. I due co-fondatori Richard e Steven conducono il “Tour with the Founder” ogni martedì e giovedì sino alla fine di marzo.

Le altre tipologie di tour saranno disponibili da aprile a settembre ogni giovedì e sabato e saranno guidati da un leader del team che si occupa del dipartimento. I biglietti sono disponibili su Eventbrite a un costo che va dalle 35 alle 45 sterline circa.