Il viaggio dei sogni: da Waterloo Station a Windsor su un vecchio treno a vapore

11174
AEMORGAN

Questa estate, a Londra, parte un nuovo servizio che collegherà Waterloo Station a Windsor su rotaia, ma non si tratta d’un mezzo di trasporto moderno né di una nuova linea di metro: è un bellissimo treno a vapore che sembra uscito dalle pagine di Harry Potter.

Si chiama Royal Windsor Steam Express, e anche i Babbani possono salirci su; partirà da London Waterloo e si sposterà verso Ovest, raggiungendo Windsor con cadenza settimanale dal 4 giugno al 3 settembre 2019.

Ogni martedì saranno previste tre corse: una alle 8:02 del mattino, un’altra alle 11:10 e infine alle 14:30. Il ritorno avverrà alle 9:30, 12:30 e 15:30 ma lo sconsigliamo: meglio attrezzarsi coi moderni -e noiosi- mezzi di trasporto, così da stiracchiare il più possibile la visita fuori porta.

Ad ogni modo, l’atmosfera sarà magica. Le carrozze vintage infatti saranno trainate dalla Mayflower, una locomotiva originale inglese risalente al 1948 e restaurata per l’occasione. Con simili presupposti, quale destinazione migliore duque di Windsor, col suo famoso castello omonimo, il pittoresco centro storico, i pub secolari e i negozi d’altri tempi.

Tra l’altro, nel raggiungere la destinazione finale, il tracciato si snoderà attraverso bellissimi parchi e laghi, lambendo alcuni dei luoghi simbolo della cultura inglese, compresi il Parlamento e il London Eye. L’arrivo avviene ad Eton Riverside Station, che di per sé è un altro gioiellino.

Per quanti cercavano un’esperienza altrettanto affascinante ma meno faticosa (e soprattutto, senza mai smontare dal treno), ci sarebbe invece il Sunset Steam Express che invece parte alle 18.00 da Waterloo, e si perde per 4 ore tra le colline del Surrey prima di tornare indietro.

Con l’occasione sarà possibile gustare un ottimo pasto tradizionale inglese nella carrozza standard o in quella Premiere, mentre la campagna si srotola davanti ai vostri occhi. Chi lo desidera, comunque, può anche organizzare un picnic itinerante, con vettovagliamento domestico e pranzo al sacco.

I biglietti del Royal Windsor Steam Express partono da 35£ per la carrozza standard con finestrini larghi e sedili raggruppati in gruppi da 4. La prima classe costa 55£ e dispone di gruppi di sedili da 2, 4 e 6 persone. La cena per due o quattro viaggiatori costa 85£. Per maggiori informazioni e per effettuare le vostre prenotazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale del Morning Royal Windsor Express.

I prezzi del Sunset Steam Express partono invece da 49£ per la carrozza standard, e arrivano a 99£ con cena inclusa. Per l’esperienza “Pullman Style Dining,” infine, si arriva a 129£. Qui potete trovare il sito ufficiale.