Italian Alley, a Camden una via intera dedicata al cibo italiano

17215
AEMORGAN

Birra artigianale, salsicce e tagli pregiati alla brace, focacce, polpette e molto altro. A Camden arriva una via interamente dedicata al cibo italiano che sembra un sogno ad occhi aperti. E vi vi avvisiamo: la lettura di questo post è sconsigliata a chi è a dieta.

Sotto cinque archi restaurati della ferrovia di Camden troveranno dimora altrettanti chioschi di cibo e beveraggi italiani; ma di un tipo che non si era ancora visto a Londra, e che amerete.

Parliamo di prodotti nostrani, cucinati con le tecniche della nonna, e innaffiati dall’ottima birra Baladin, nell’ambiente simpatico e informale del “Food Court”, ovvero una sorta di piazza con posti a sedere e tavoli, tipo sagra. L’idea è che uno arriva -magari col gruppo di amici- ordina tutto che quello che gli va, e poi se lo gusta all’aperto, assieme agli altri commensali. L’offerta è quanto mai variegata.

Brace

Il nome è tutto un programma. Spiedoni di maiale marinato, melanzane grigliate con aglio e prezzemolo, salsicce dolci italiane, tutto cucinato su carbone per conferire l’inimitabile aroma affumicato del vero BBQ.

Focacceria Nazionale

Unite la sapienza delle vecchie tecniche, un processo di lievitazione a lunghissima durata (3 giorni) e i migliori ingredienti possibili, come pomodori e basilico, ricotta e salame oppure qualche verdura di stagione. Il risultato è una focaccia morbida dentro, croccante sotto, unta al punto giusto e facile da digerire. Praticamente, un sogno fatto di farina e lievito.

Ciambotta


Li chiamano “Banquet in a Bun” e sono praticamente i contorni e gli stufati del sud Italia, tipo la cacciatora o la caponata, usati però per farcire un panino.

Polpetta

Non chiamatele solo meatballs, perché non gli rendereste onore. Polpette di pollo alla cacciatora, di baccalà e patate, di carne di manzo al sugo, ma anche di melanzane e molto altro. A prescindere dalla scelta, non potete sbagliare: qui l’unico rischio è di ingrassare.

Semola

Pasta fresca, di qualità e cotta rigorosamente al dente, condita in tanti modi appetitosi. Da non perdere i tortiglioni burro e asparagi, oppure gli gnocchi al ragù di salsiccia.

Teo Musso, fondatore della Baladin, commenta: “Camden Market è rinomata per essere un melting pot di culture e cucine internazionali. Quale posto migliore per fondere la cucina italiana moderna con le tecniche tradizionali e artigianali, e presentarle ad un pubblico di buongustai di tutto il mondo.”

Italian Alley sbarca a Camden Market l’11 aprile, e resterà aperto tutti i giorni dalle 11.00 de mattino fino alle 21.00 di sera.