La statua della ‘Fearless Girl’ spunta di fronte alla Borsa di Londra

6363
AEMORGAN

La Fearless Girl, la ragazza senza paura che ha osato fronteggiare il Toro di Wall Street, è arrivata anche a Londra: lo ha fatto nei giorni scorsi al fine di infondere il coraggio dell’emancipazione in tutte le donne del mondo.

È una replica dell’opera di Kristen Visbal, commissionata dalla State Street Global Advisors (SSGA). Si tratta di una ragazzina di bronzo che si oppone con aria di sfida ai nostri tempi e alla società in cui viviamo; un luogo in cui le differenze di genere si misurano in un numero inferiore di donne nei posti di comando e nei Consigli d’Amministrazione, solitamente, tra l’altro, con stipendi più bassi rispetti agli uomini seppur a parità di ruolo.

La placca ai piedi dell’intrepida ragazzina recita “Know the power of women in leadership. SHE makes a difference” (“Riconosci il potere delle donne nella leadership. LEI fa la differenza.”) Da notare che lo SHE maiuscolo sta sia per il pronome, sia per il codice borsistico che identifica il NASDAQ sui listini.

Da principio, con un atto provocatorio, l’opera originale era stata posta di fronte al Charging Bull di New York, il famoso toro creato da Arturo Di Modica nel 1989. Voleva essere il simbolo della contrapposizione femminile al sistema dei valori maschili imperante. L’autore tuttavia non ha gradito lo stravolgimento del messaggio originale, che era di potenza e prosperità. Dunque, ha intentato -e infine vinto- una guerra legale per far spostare la Ragazza Senza Paura, di cui, nella vecchia posizione, restano ora solo le impronte.

La cosa però non è finita lì, e la Fearless Girl ha iniziato a far parlare di sé anche al di fuori degli Stati Uniti. Copie della statua sono così state installate l’8 marzo 2018 a Oslo, il 5 marzo 2019 a Paternoster Square a Londra, e l’8 marzo 2019 a Melbourne, in Australia.

La scelta delle date è tutt’altro che casuale, e ha la precisa volontà di ispirare tutte le ragazze e le donne che vi si imbatteranno. “È importante pensare all’impatto che le donne hanno su società, finanza e praticamente ogni aspetto della società,” ha dichiarato Lori Heinel, Deputy Global Chief Investment Officer della SSGA. “Quando si pensa ai centri del potere, di solito viene subito in mente la finanza e quel che vi ruota attorno […]. Per cui, avere il simbolo della Fearless Girl nei luoghi chiave della finanza nel mondo è qualcosa che riteniamo davvero critico.”

La statua della Ragazza Intrepida sfiderà col suo sguardo coraggioso la London Stock Exchange fino al giugno 2019.