L’installazione di Chiharu Shiota a Londra fa impazzire Instagram

8119
AEMORGAN

C’è un’installazione di Chiharu Shiota, un’artista giapponese che vive e lavora a Berlino, che a Londra sta spopolando. E su Instagram è già diventata una vera e propria ossessione. L’artista 46enne al Blaine Southern di Mayfair ha installato un’opera d’arte davvero unica nel suo genere. Si intitola “Me Somewhere Else”  e conquista tutti coloro che l’ammirano dal vivo.

L’opera d’arte è davvero molto particolare. Sono dei fili intrecciati di un filato color rosso sangue. L’installazione pende dal soffitto e termina incanalandosi in un paio di scarpe dell’artista stessa.

A guardarla da lontano, sembra una rete di vasi sanguigni, che puntano tutti in un’unica direzione, intrecciandosi e incontrandosi in un vortice di un rosso così intenso che stordisce. Moltissimi visitatori dell’evento non hanno perso occasione per postare sui propri profili social delle immagini davvero molto suggestive.

In realtà l’opera rappresenta un viaggio nella coscienza umana, con la rappresentazione visiva dai neuroni che fuoriescono dal corpo umano. “Dove vado quando il mio corpo non c’è più? Quando i miei piedi non toccano più il terreno“. Un tema molto profondo per un’installazione che non solo fa riflettere, ma colpisce soprattutto per la sua spettacolarità. Un semplice filo di stoffa, materiale molto caro all’artista, ci racconta qualcosa di semplicemente eccezionale, incuriosendo e stupendo.

Se anche voi volete scoprire cosa si nasconde dietro la coscienza umana rappresentata dall’artista, sappiate che non dovete far altro che visitarla entro il 19 gennaio, data in cui l’installazione potrà essere vista per l’ultima volta. E per chi cerca cosa fare gratuitamente a Londra, sappiate che l’opera si può ammirare senza pagare il biglietto.

Me Somewhere Else sarà a Blaine Southern, al numero 4 di Hanover Square, Mayfair, W1S 1BP – a due passi dalla stazione di Oxford Circus di Londra, come detto, fino al prossimo 19 gennaio 2019.

Foto Facebook