Maltempo a Londra, ancora disagi e allagamenti per i pendolari

7294
AEMORGAN

Non accennano a placarsi i problemi derivanti dal mal tempo che si è abbattuto in queste ultime ore sulla capitale inglese. Ritardi, corse saltate e allagamenti sono oramai all’ordine del giorno per i pendolari londinesi, e purtroppo -almeno per i prossimi giorni- non si vede luce in fondo al tunnel.

Ne parlavamo non troppo tempo fa. La parentesi estiva di cui abbiamo goduto fino alla settimana scorsa si è chiusa repentinamente, lasciandoci di nuovo in eredità nuvole, grigio e tanta acqua che ha finito col creare disagi su alcune delle linee urbane più trafficate. Tant’è che Southern Rail ha suggerito ufficialmente ai suoi utenti di optare per mezzi alternativi.

Tutto è iniziato nella notte tra lunedì e martedì, quando violenti acquazzoni hanno letteralmente inondato il Sud Est del Regno Unito con un quantitativo di pioggia pari a un mese intero di precipitazioni medie. Una situazione ingestibile e fuori dall’ordinario che ha spinto Southern Rail a cancellare alcune corse e rimandarne molte altre, tra lo sgomento dei viaggiatori.

Storia analoga oggi, quando sono state sospese ke corse da e per Clapham Junction e Milton Keynes, in entrambe le direzioni, “a causa di grossi piovaschi e allagamenti,” e tra Beckenham Junction e Birkbeck. Una situazione perdurata fino a mezzogiorno inoltrato ma tutt’altro che conclusa. È di pochi minuti fa il tweet in cui l’azienda annuncia lo stallo dei servizi pure tra Ford e Portsmouth Harbour/Southampton Central a causa “importanti problemi di comunicazione” presso Barnham. Per tutti i passeggeri, il consiglio non cambia: trovate strade alternative per muovervi, oppure attendete che l’emergenza rientri.

Per questa ragione, sono previsti rimborsi sul biglietto delle seguenti tratte. Sulla London North Western:

  • Tra London Euston e Tring
  • Tra Bletchley e Bedford
  • Tra Watford Junction verso St. Albans Abbey

E per la Metropolitana di Londra:

  • London Euston – London Terminals
  • Central Line (verso Shepherds Bush)
  • Bakerloo Line (verso Wembley Central / Harrow & Wealdstone)
  • Metropolitan Line (verso Wembley Park / Harrow on the Hill)
  • District Line (verso West Brompton / Earls Court)

Il malcontento dei pendolari si è fatto sentire negli uffici di contatto col pubblico. Qualcuno dice: “non mi meraviglia per niente.” Un altro bercia: “dove sarebbe l’allagamento della linea che ha costretto a sospendere TUTTE le tratte di Londra Ovest tra Croydon e Milton Keynes?”

Ci piacerebbe concludere con una bella notizia, ma dal Met Office arriva il carico da 11; tra oggi e giovedì nuovi e copiosi rovesci -probabilmente di carattere temporalesco- torneranno ad abbattersi sulla City. Insomma, freddo e disagi non finiscono qui.