Maratona di Londra 2019: tutto su data e percorso

11134
AEMORGAN

Torna come da tradizione uno degli eventi sportivi più attesi a Londra: la Virgin Money London Marathon, la più famosa e iconica maratona del mondo, il cui ricavato andrà in beneficenza per supportare i ragazzi e i bambini malati di cancro. Un bel modo di coniugare attività fisica e tempo libero, e in più aiutare i meno fortunati. E se la corsa non fa per voi, niente paura: l’evento offre qualcosa per tutti, pigroni inclusi.

Come Iscriversi

L’evento esiste dal 1981, e dal 2010 è sponsorizzato ufficialmente da Virgin; l’ultimo si è tenuto il 22 Aprile 2018 e il prossimo invece è in programma per sabato 28 aprile 2019.

Per ovvi motivi, al momento della stesura di questo post, l’iscrizione non è più consentita, ma potete sempre organizzarvi per l’anno prossimo, soprattutto se ora siete un po’ fuori allenamento. La partecipazione ad una corsa del genere, infatti, richiede comunque un minimo di preparazione atletica, e gli organizzatori saranno felici di darvi una mano a irrobustire i muscoli prima del grande cimento.

Una volta curato il fisico, tuttavia, occorre anche pensare alla parte burocratica. Ecco tutte le modalità di accesso alla maratona:

  • Ballot Entry: A partire dai primi di maggio, sarà possibile iscriversi alla maratona del 2020, indipendentemente dall’età, dalla professione e dal settore lavorativo. Coloro che effettivamente potranno partecipare alla corsa, però, saranno estratti infine a sorteggio. Se siete tra i fortunati prescelti per la maratona di Londra 2019, dovreste avere già ottenuto il kit per l’allenamento e il top di Teenage Cancer Trust per la corsa.
  • International Entry: Alcuni Tour Operator accreditati propongono l’acquisto del biglietto di entrata assieme a un pacchetto viaggio; tale biglietto non può essere acquistato separatamente. In Italia aderiscono Terramia Tours (Via Bologna 377 a Ferrara, qui c’è il loro sito Web) e TravelRunning (Via V. Veneto 20 a Bastia Umbra, qui c’è il loro sito Web). Su questa pagina trovate i Tour Operator per il resto del mondo.
  • Charity Entry: Le organizzazioni no-profit hanno dei posti garantiti per partecipare alla maratona.
  • Good For Age Entry: Se avete già esperienza di maratone e siete riusciti a raggiungere un buon risultato di tempo, è possibile iscriversi in questa particolare categoria in base alla vostra età. Quest’anno, le iscrizioni per questa particolare categoria sono state aperte dall’1 al 10 agosto.
  • British Athletics e Championship Club Entry: Gli atleti britannici hanno diritto di iscriversi alla Maratona di Londra con regole specifiche.
  • Deferred Entry: Se per qualche ragione non doveste riuscire a presenziare la Maratona 2019, e avete già pagato la tariffa d’ingresso, niente paura. Basta compilare questo form online e verrete automaticamente accreditati all’evento 2020.
  • Weelchair Entry: La Maratona di Londra è davvero inclusiva e aperta a tutti. Dunque, anche gli atleti con difficoltà motorie possono prendervi parte.

Percorso

Il percorso della Maratona di Londra 2019 dovrebbe restare identico a quello dell’anno scorso. La gara inizierà alle 10:00 da Blackheath: i maratoneti passeranno da Greenwich prima di attraversare il Tamigi a Tower Bridge. Poi si continua in pieno centro, prima di terminare davanti a Buckingham Palace. È possibile seguire l’andamento della gara e il percorso sulla app Virgin Money London Marathon. Le aree da evitare per non rimanere incastrati nel caos sono: Greenwich, Cutty Stark, Tower Bridge e The Mall.

Per maggiori informazioni, e per restare aggiornati su tutte le novità, vi rimandiamo al sito ufficiale dell’iniziativa. Gli hashtag da seguire sui social sono #TeamTeenageCancer e #londonmarathon. Tutti pronti per la corsa dell’anno?