Meteo a Londra, rischio alluvioni nel weekend

5942
AEMORGAN

La buona notizia è che a Londra non farà freddissimo (e meno male che doveva nevicare); la pessima è che pioverà parecchio durante il weekend del 20-22 dicembre, e che ‘è il rischio concreto di allagamenti. Quindi prestate attenzione, e restate aggiornati.

Si era già capito dai giorni scorsi. Fino a ieri, l’acqua ha rappresentato il leitmotiv meteorologico della capitale inglese, e infatti il tempo di giovedì è stato caratterizzato da spessi nembi pomeridiani e precipitazioni provenienti da Sud, spesso copiose e persistenti. E così è rimasto durante gran parte della notte, nonostante temperature gradevoli per la stagione.

Nella mattinata di oggi, il cielo aveva iniziato ad aprirsi un po’, ma l’ennesimo banco temporalesco si è posizionato a Nord della città in queste ultime ore.

In generale, ci si aspetta tante nuvole, tanti piovaschi e un occasionale temporale; i venti resteranno moderati ma evidenti, e soffieranno da Sud ad Ovest. Anche qui, a livello di temperature, ci assesteremo su gradevoli 12-13 gradi, e comunque non scenderemo al di sotto dei 7.

Non andrà meglio sabato, ma venti poderosi e freddi provenienti da Sud dovrebbero per lo meno ripulire un po’ il cielo e regalare qualche ora di algida tregua. Qualche fenomeno temporalesco potrebbe giungere da Sud, ma in generale si attende cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. I venti si intensificheranno per tutta la durata della giornata, e fino a quella successiva.

La domenica assisteremo all’ultima pioggia catartica che ci regalerà un lunedì ragionevolmente assolato e asciutto. Peccato soltanto che si debba pure tornare a lavoro.

In ogni caso, consigliamo di prestare attenzione. Il Met Office infatti ha diramato la bellezza oltre 150 allerte allagamento nel Regno Unito, di cui 15 ritenute gravi; nella zona di Londra sono 26, di cui una grave. Le aree più colpite sono concentrate a Sud (fiumi Wey, Medway, Tamigi, Loddon e Chertsey Bourne, Cranleigh Waters e Emm Brook) ma un paio riguardano le zone Nord della City (Fiume Colne e Radlett Brook, e il fiume Roding vicino Loughton).

La più urgente tuttavia è quella di Burstow Stream a Nord ed Est di Horley dove per la giornata di ieri e tutta la notte si sono attesi “livelli innalzati del fiume in conseguenza alle piogge pesanti” che hanno portato a “l’allagamento di proprietà, strade e campagne.” Il consiglio è di “evitare il contatto con le acque degli allagamenti, e di restare al sicuro” nell’area in cui siete localizzati; se possibile, si richiede di “attivare qualunque sistema di protezione della proprietà dall’acqua alta, come barriere anti-allagamento oppure muri in mattoni forati.”

Per fortuna, il centro città non dovrebbe subire grossi contrattempi né problemi, ma la cautela è d’obbligo.