Meteo a Londra: nel weekend arriva Ciara portando vento e pioggia

7555
AEMORGAN

È un fine settimana molto ventoso quello che aspetta i londinesi e i britannici in generale, a causa dell’arrivo della tanto paventata tempesta Ciara.

Così denominato dal Met Office, questo fenomeno di bassa pressione estrema si è sviluppato nell’Oceano Atlantico settentrionale e si è diretto verso est arrivando proprio a toccare il Regno Unito e l’Irlanda nei prossimi giorni.

Sono previste infatti forti folate di vento che potrebbero arrivare facilmente a 75-90 chilometri all’ora nelle aree interne del Paese, mentre sulla costa e le zone più esposte la velocità potrebbe raggiungere persino i 120 chilometri.

Il Met Office ha diramato varie allerte meteo: il vento che inizierà a soffiare sabato nella zona di nord-ovest passerà poi all’intero Regno Unito durante la domenica. Raffiche e nevicate sono previste anche per le giornate di lunedì e martedì, concentrandosi nuovamente sopratutto a nord-ovest.

Si ritiene che l’azione della tempesta Ciara avrà serie conseguenze anche sui trasporti (ferroviari e aerei), con ritardi, cancellazioni e code per le cattive condizioni del manto sulle strade, così come sulle forniture energetiche; un’attenzione particolare va prestata alla zone marittime e costiere, dove si prevede che le onde assumeranno dimensioni ragguardevoli, costituendo un pericolo da non sottovalutare anche per quanto riguarda la chiusura dei ponti.

Se la giornata di venerdì è iniziata in maniera serena, con giusto qualche alito di nebbia verso est, presto discioltosi, con il proseguire della mattinata e del pomeriggio si assisterà a un incremento di vento e nubi. Ciò dare il via a piogge irregolari, sopratutto a ovest, e molto più pervicaci durante la notte, con possibilità di nevicate sulle colline e fortissimi venti nelle aree costiere.

Il cambiamento di temperature porterà a un weekend decisamente freddo, con piogge e gelate causate dal vento. Il mese di febbraio, che solitamente fa registrare temperature notturne medie di -5 gradi, terrà fede al proprio storico, in questo caso però più a causa della tempesta che delle nevicate.

La giornata di sabato vedrà le parti centrali e orientali del Paese asciutte con schiarite ovunque, mentre il nord-ovest sarà bagnato da acquazzoni che verranno poi rimpiazzati da piogge persistenti e di una certa intensità, con possibilità di vere e proprie burrasche.

La giornata di domenica invece sarà praticamente all’insegna di pioggia e vento persistenti in tutto il Paese. Le temperature andranno a scendere nella notte e lunedì si manterranno ancora basse per tutto il giorno, con piogge gelate sopratutto a nord.