Meteo a Londra per il weekend: ancora pioggia e maltempo

4841
AEMORGAN

Il maltempo che ha flagellato il Regno Unito durante tutta l’ultima settimana non ha la benché minima intenzione di sloggiare e lasciare spazio all’estate. Le cose miglioreranno un po’ durante il weekend, ma non fateci la bocca: saremo ben lontani dalle temperature e dal clima che tutti agogniamo.

In queste ultime ore è caduta una quantità di pioggia pari a un mese intero di precipitazioni, cosa che ha portato a diversi allagamenti, e messo in ginocchio i trasporti pubblici con tantissimi treni in ritardo e corse soppresse. Una situazione che sta mettendo a dura prova la pazienza dei pendolari di Londra, e del Sud del paese.

Dal MetOffice fanno sapere che “allerte meteo di elevata gravità per pioggia e temporali sono state emesse in questi giorni, e causeranno con ogni probabilità ulteriori allagamenti, esondazioni e interruzioni di viaggio.” Purtroppo, le condizioni meteo attuali “cambiano repentinamente, rendendo difficile il lavoro dei meteorologi.”

La buona notizia, se non altro, è che in generale la tendenza è al miglioramento. Dunque, nella giornata di oggi si dovrebbero sperimentare temperature lievemente più tiepide e soprattutto un po’ meno di pioggia. Ma questo è quanto. Al netto di qualche sporadico intervallo, infatti, persisteranno acqua e venti moderati.

Dopo una nottata di piogge passeggere, le nuvole si diraderanno particolarmente nel Kent, regalando a Londra un pomeriggio con sprazzi di sole e scarse precipitazioni. La massima si attesterà sui 18-19 gradi.

Sabato sarà perfino più soleggiato, ma sempre con possibili piovaschi intermittenti, in qualche zona anche piuttosto violenti. Un trend che continuerà invariato per tutta la domenica, giornata caratterizzata da un diffuso peggioramento e costellata di pioggerelle vai-e-vieni. Nel tardo pomeriggio e in serata, tuttavia, si ricomincia col balletto di lampi, fulmini e catinelle che andrà avanti almeno fino alla fine della giornata di lunedì.

Vorremmo tanto potervi dire che la prossima settimana porterà in dote l’agognata calura, ma i meteorologi ostentano scetticismo a riguardo:

“Il Sud e il Sud Est vedranno probabilmente condizioni meteo più omogenee e asciutte lungo tutta la prossima settimana. È lì infatti che vedremo le temperature più miti, e in alcuni tratti del Sud Est potrebbero perfino essere molto calde. Ma resterà il vento a Nord Ovest, con rischi di piogge continue fino alla fine di giugno. Maggiore stabilità si estenderà da Sud verso il Nord e l’Ovest, con venti leggeri e temperature probabilmente più calde di quelle attuali.”

Insomma, non è ancora giunta l’ora di mettere via l’ombrello. Vestitevi a strati, e siate pronti a spogliarvi per godervi l’occasionale raggio di sole. Questo, per ora, passa il convento.