Meteo Londra Capodanno 2020: nuvole, caldo ma niente pioggia

4554
AEMORGAN

Buone notizie, o per meglio dire, notizie non propriamente cattive. Purtroppo il weekend e l’anno nuovo non porteranno 25 miracolosi gradi di massima e solleone tropicale (la speranza è l’ultima a morire), ma per lo meno vi possiamo dare un paio di certezze: niente pioggia, e soprattutto farà parecchio caldo per le medie stagionali. L’unico neo sarà il cielo un po’ nuvoloso, ma non si può pretendere tutto.

La giornata di oggi è partita prevalentemente asciutta, sebbene qualche drizzle locale sia sempre possibile, in particolar modo nel pomeriggio; ma niente di serio. Ci saranno pure venticelli leggeri, e la massima non supererà i 10 gradi.

Per la nottata ci si aspettano grossomodo condizioni meteorologiche simili; ma occhio ai banchi di nebbia che potrebbero formarsi in particolar modo nelle prime ore del mattina. Dunque attenzione: non fateci stare in pensiero. La minima sarà di 6 gradi.

La giornata di sabato sarà per lo più asciutta, e a tratti perfino luminosa; le nuvole infatti sono destinate ad aprirsi e a lasciar filtrare il sole. Il vento sarà vivace, ma piacevolmente tiepido per la stagione. La massima si attesterà sugli 11 gradi. La serata sarà molto gradevole (siamo sempre a fine dicembre): niente pioggia, niente vento, 5 gradi di minima.

Per domenica infine sono attesi cieli per lo più sgombri e luminosi, e assenza totale di precipitazioni. Sarà la giornata ideale per fare una gita fuori porta o una bella passeggiata al parco.

E ora arriviamo al dunque, cioè al meteo per la serata di Capodanno 2020. Grossomodo non ci discosteremo dal clima del weekend, anche si assisterà ad un lieve peggioramento. Calano un po’ le temperature, soffiano con maggior insistenza i venti e soprattutto di tanto in tanto potrebbero fare capolino nubi minacciose e occasionali pioggerelle. Nulla che possa mandare in malore i piani per l’Anno Nuovo, intendiamoci, ma qualche fastidio potrebbero darlo.

In ogni caso, dal Met Office tirano un sospiro di sollievo; la gran parte degli allarmi allagamento sono stati ritirati per il weekend. “Sebbene la tendenza del meteo stia migliorando,” ha spiegato Clare Dinnis, flood duty manager presso l’Agenzia per L’Ambiente, “i livelli idrometrici continuano a salire dopo le recenti piogge, il che implica che c’è ancora un certo rischio di allagamento in alcune parti del Sud dell’Inghilterra per i prossimi giorni.”

“Continueremo a monitorare le precipitazioni e i livelli dei fiumi attentamente, e coopereremo con le unità di crisi per ridurre il rischio di allagamento per migliaia di case e attività commerciali, per tenere al sicuro le persone. Le nostre pompe rimangono attive nel Somerset dove l’attenzione è rivolta ad abbassare i livelli d’acqua del Currymoor.”

Ma le cose stanno già migliorando, e miglioreranno ancora. “A breve” spiega infatti Clare Dinnis, “assisteremo a fronti di altra pressione che si posizioneranno su gran parte del Regno Unito, portando clima asciutto e temperature prossime -se non superiori- alla media.” Il che significa che si starà tutti più tranquilli per un po’. E il Capodanno è salvo.