Meteo Londra, nel weekend migliora ma gelo artico in arrivo

6756
AEMORGAN

Dando per scontata la rassegnazione meteorologica, ve lo diciamo senza tanti giri di parole. La buona notizia è che il tempo migliora, e i cieli saranno per lo più sgombri durante tutto il weekend e oltre; la cattiva è che il freddo artico di cui vi parlavamo la settimana scorsa non ha neppure iniziato a far sentire tutti i suoi effetti.

“Si stanno facendo strada cieli azzurri,” ha dichiarato Matt Taylor sulla BBC qualche ora fa. “E non soltanto sarà più asciutto e soleggiato ma -preparatevi- farà pure molto, molto più freddo. Quel che ci ha salvato finora è stato il fronte di bassa pressione che è rimasto con noi fino ad oggi, portando pioggia e spingendosi verso Est.”

Spostandosi a Oriente, tuttavia, consentirà ad un temibile fronte di aria fredda proveniente dal Polo di insediarsi sul Regno Unito, portando a temperature horror in tutto il paese; si parla addirittura di -7 gradi, fate vobis.

Detta in altre parole, il meteo che ha caratterizzato questi ultimi giorni e l’intera giornata di ieri è destinato a dissolversi. “Nubi spesso, pioggia a macchia di leopardo e drizzle resteranno confinate a Sud” ha dichiarato il presentatore “ma le temperatura non riusciranno a salire oltre i 5-8 gradi al massimo; […] inoltre [a partire da venerdì mattina, n.d.A.] il gelo si estenderà ai sobborghi e nelle campagne.” Per arrivare al cuore della Capitale.

La minima, nella notte scorsa, è arrivata a 2-3 gradi, ma per lo meno nelle prime ore del mattina ha smesso di piovere. Ecco perché il venerdì si è aperto ragionevolmente soleggiato; le temperature tuttavia resteranno basse (7 gradi di massima alle 13.00) e i venti leggeri ma persistenti intensificheranno la sensazione. Nebbia e foschia potrebbero formarsi in serata, dunque attenzione per chi si muove in auto.

L’alta pressione resterà dominante per l’intero weekend, regalando ancora più sole sabato e per tutta la domenica; di tanto in tanto, a seconda delle zone, potrebbe annuvolarsi un po’, ma in generale il tempo dovrebbe reggere un po’ ovunque. Venticelli fastidiosi e pungenti si svilupperanno invece da Nord Est.

Il lunedì sarà perfino migliore, con tanto sole e neppure una brezzolina; al massimo, un po’ di foschia al mattino presto. Occhio al ghiaccio per strada fino al momento dell’alba.

E se lo scenario non vi entusiasma, pensate ai poveri concittadini del Nord dell’Inghilterra e della Scozia centro-settentrionale: lì, durante il weekend, la colonnina di mercurio scenderà fino a -7 gradi che, conditi con l’umidità della regione, aumenteranno la sensazione di freddo percepita. E in confronto, i nostri -3 gradi, sembreranno una tiepida mane di primavera.