Meteo Londra, nel weekend pioggia e nevischio

1405
AEMORGAN

Il weekend dal 29 al 31 gennaio 2021 è freddo, umido, piovoso e per niente entusiasmante. Sono stati diramati infatti diversi allarmi per allagamenti e ghiaccio dal Met Office, e in più c’è possibilità di nevischio per domani.

La giornata di oggi è caratterizzata da una pesante coltre di nuvole ad appesantire il cielo; nelle prossime ore comunque dovrebbe migliorare, e forse potrebbe perfino fare capolino il sole. Di tanto in tanto, soprattutto a livello locale, aspettatevi tuttavia una breve pioggerella passeggera. In generale non farà freddissimo, e i venti da Ovest saranno poco sferzanti: la massima prevista arriverà a 11 gradi, e la minima non scenderà sotto i 6.

Durante la nottata i cieli torneranno sgombri, almeno inizialmente; poi, un fronte proveniente da Ovest rimetterà tutto in discussione, portando tanta acqua entro le prime ore dell’alba.

Per sabato, dunque, ci attendono cieli grigi e precipitazioni battenti che potrebbero virare al nevischio in certi momenti; da principio solo sulle zone collinari, e in particolare a Nord, ma col calare delle temperature anche più a bassa quota. La massima infatti è di 5 gradi, e la minima di 1: farà freddo e ci sarà parecchio vento.

Migliora decisamente per domenica; pioverà molto meno, e il sole tornerà a splendere in mattinata; in compenso però l’aria sarà gelida e nel pomeriggio i cieli torneranno a scurirsi, con possibili precipitazioni a livello locale.

Da questo punto di vista andrà meglio il lunedì, quando le condizioni meteo torneranno più stabili, ma aspettate a tirare un sospiro di sollievo perché durerà poco: da martedì si torna a ballare con un’abbondanza di precipitazioni a carattere temporalesco. Se non altro, non farà freddo, ma il problema a questo punto è un altro.

Pioggia di allarmi del Met Office su Londra

A causa delle piogge battenti di questi giorni, infatti, dal Met Office è un profluvio di allarmi arancio, e perfino uno rosso a ridosso del fiume Mardyke, tra North Stifford fino a Purfleet a Londra Est.

Sono attesi numerosi allagamenti, anche lungo il Tamigi; dunque sarà opportuno evitare di avventurarsi su strade troppo a ridosso dei corsi d’acqua. Almeno per tutto il weekend.