Meteo Londra, nel weekend variabile ma tanto sole

2035
AEMORGAN

Il weekend del 16-18 aprile 2021 a Londra sarà caratterizzato da temperature ancora freddine per la media stagionale, e meteo un po’ volubile. Ma ci sarà sole in abbondanza, per festeggiare in modo consono l’alleggerimento delle restrizioni di lockdown.

Questo venerdì si è avviato con una partenza soleggiata ma fredda, e qualche sporadico banco di nebbia di breve durata; la bella notizia è che il sole ha prepotentemente conquistato il cielo e non ha la minima intenzione di schiodare. Ciò significa che, al netto dell’immancabile nuvola passeggera, la giornata sarà molto gradevole, con venticelli leggeri e freschi. È quel momento dell’anno in cui, al riparo dalla brezza e esposti al sole, si sta divinamente: massima di 13 gradi.

I cieli resteranno sgombri anche per la nottata, sebbene le temperature caleranno fino a 4 gradi; il che a sua volta potrebbe portare alla formazione di banchi di nebbia notturni. L’umidità comunque verrà spazzata via alle prime ore di sabato, quando il fronte di alta pressione inizierà a esercitare la propria influenza. Tant’è che godremo di una bellissima mattinata soleggiata e pure calda, con temperature di 14 gradi e una brezza leggera.

Nel pomeriggio tenderà ad annuvolarsi, ma in ogni caso non sono previste precipitazioni. Entro domenica, l’alta pressione si sarà stabilmente insediata sul Regno Unito, regalando temperature superiori ai 15 gradi per diversi giorni e una domenica calda, soleggiata, piacevole. Un’occasione perfetta per farsi una bella passeggiata all’aria aperta.

Al solito, la sera le temperature torneranno a calare, toccando i 5 gradi e portando a brina e nebbia; dopodiché la situazione migliorerà sensibilmente almeno fino alla metà della prossima settimana. Di acqua ce ne sarà pochissima, se non addirittura nulla, ed ecco perché dal MetOffice non segnalano pericoli di sorta.

A questo punto, è lecito domandarsi: quando arriverà la prima vera ondata di caldo primaverile? O per meglio dire, quando potremo finalmente arrostire al sole con lo spritz in mano, come natura vuole? Secondo le previsioni a lunga gittata di Accuweather, accadrà verso metà maggio; dopodiché dovremmo avere due settimane di temperature sopra la norma e meteo stabile. Clima ideale per la nuova fase di riaperture post-lockdown fissata per il 17 maggio.