Meteo Londra, nel weekend variabile poi arriva l’estate

2008
AEMORGAN

Siamo ancora lontani dal clima cui tutti aneliamo; pioggia e vento costituiranno il sottofondo di questo weekend, e le minime resteranno ancora piuttosto bassine. Ma qualcosa inizia a cambiare: le giornate si allungano, le massime migliorano e soprattutto il sole inizia a farsi sentire sulla pelle; tan’è che dalla prossima settimana scoppieranno le temperature. Ecco il meteo che ci aspetta a Londra nel weekend dal 19 al 21 giugno 2020.

L’eredità meteorologica del giovedì si è protratta fino alle prime ore della giornata, con nebbioliona, cieli parzialmente coperti e qualche pioggerella transitoria e locale. Nelle prossime ore, tuttavia, la tendenza è al miglioramento, con tanto sole caldo soprattutto nelle ore pomeridiane. Tutti gli allarmi gialli delle scorse ore sono ufficialmente rientrati.

Qualche occasionale scroscio -anche di carattere temporalesco- è ancora possibile, in particolar modo verso le aree più interne. Le massime tuttavia saranno gradevoli, con la colonnina di mercurio che raggiungerà un dignitoso 23 gradi. In aumento anche le minime: dai 9 di ieri giovedì, si passa a 12 gradi.

Per sabato si attendono cieli per lo più sgombri, e tanto sole: sarà l’occasione ideale per una passeggiata al parco o nei centri commerciali che hanno appena riaperto i battenti. Nel pomeriggio le condizioni meteo peggioreranno, e di nuovo nuvole passeggere potrebbero bagnare alcune zone della città.

Una situazione che si protrarrà fino a domenica mattina, con acquazzoni anche pesanti che però spariranno a Est, spinti dal vento che si farà più insistente. Poi, le cose miglioreranno, ma la brezza rimarrà fastidiosa.

La settimana si aprirà con un lunedì piuttosto asciutto e assolato, con un clima ancora fresco e ventilato; poi, a partire da martedì le temperature saliranno all’improvviso, fino a toccare i 30 epici gradi di giovedì. E finalmente potremo dire che anche a Londra è arrivata l’estate.