Meteo Londra, l’Uragano Dennis porterà pioggia, freddo e tanto vento

23778
AEMORGAN

Dopo il caos causato nei giorni scorsi da Ciara, Londra si prepara a fronteggiare un altro uragano: stavolta tocca a Dennis, e porterà in dote freddo, umidità, grandine e -come se non bastasse- pure venti molto forti. Benvenuti nell’inverno ai tempi di Greta Thunberg.

Il Met Office ha già diramato decine di allarmi arancio per tutto il Regno Unito, in particolare per quanto concerne il rischio allagamenti; e per il fine settimana, non ci si aspetta grossi miglioramenti. Sia per sabato che per domenica infatti ci toccherà pioggia e freddo, in particolar modo a Ovest e Sud della città, con picchi di vento fino a 85 kilometri l’ora.

Nel dettaglio, per la giornata di oggi si attende tempo “asciutto, e prevalentemente nuvoloso, con possibili scorci di sole. I venti inizieranno ad irrobustirsi, tuttavia, in concomitanza di un fronte temporalesco che si muove a Sud Est e che raggiungere le porzioni occidentali della città verso il tardo pomeriggio.” La massima non supererà gli 11 gradi.

San Valentino e il giorno successivo saranno caratterizzati da venti molto sostenuti -per gentile concessione di Dennis- e saranno accompagnati da pioggia battente e intermittente. Idem il lunedì, che però dovrebbe rivelarsi per lo meno un po’ meno piovoso; in ogni caso, non aspettatevi miracoli: ai fugaci sprazzi di sole si sostituiranno infatti fenomeni pluviometrici di carattere temporalesco. Detta in altri termini: ci si bagna, e pure tanto.

Poiché però la situazione varierà anche parecchio a seconda della zona di Londra in cui risiedete, ecco un piccolo compendio meteorologico-geografico.

Londra Nord

La probabilità di pioggia è al 60% dalle 9.00 di sabato, dopodiché precipitazioni persistenti e copiose cadranno dopo le 21.00 e andranno avanti a oltranza. Tra le 15.00 e le 18.00 il vento raggiungerà gli 80 kilometri all’ora. Domenica peggiora, e piove fino a sera.

Londra Est

Drizzle per tutta la domenica, dopodiché piogge battente dopo le 18.00 Venti con picchi di 80 kilometri l’ora, in calo a 60 km/h dopo le 18.00.

Londra Ovest

Le parti di Londra poste a Ovest, incluso l’Aeroporto di Heathrow, saranno battute da vento e pioggia per tutto il weekend. Qui si toccherà il picco massimo di velocità dell’intera città: ben 85 km/h.

Londra Sud

Se vi tocca in sorte di vivere qui, rassegnatevi: il weekend per voi sarà grigio, umido e ventoso. In bocca al lupo.