Meteo Londra: weekend da record per il caldo! Attenzione ai rovesci isolati

7815
AEMORGAN

Quello che sta attanagliando Londra e il sud-est dell’Inghilterra è un clima caldo e umido, quasi tropicale, che prevede isolati e burrascosi temporali di un’entità da non sottovalutare. In questi giorni, infatti, abbiamo avuto giornate molto asciutte, con temperature record mai segnate prima (ben 39 gradi), e contemporaneamente il rischio che i rovesci si trasformassero in grandinate portate da venti molto forti.

Venerdì sarà un’altra giornata calda, in particolar modo nelle parti orientali della regione, con piogge sparse che si svilupperanno durante lo scorrere delle ore. Alcune potrebbero anche trasformarsi in acquazzoni, andando a rinfrescare il lato occidentale. La temperatura massima prevista è di 30 gradi.

Durante il fine settimana, invece, il clima dovrebbe migliorare. Per la maggior parte del tempo avremo giornate piacevoli e asciutte, ma parzialmente nuvolose sopratutto verso nord. Ci sono svariate possibilità di rovesci isolati che andranno a rinfrescare fino a lunedì, che invece si preannuncia molto luminoso e dal cielo terso.

Per quanto riguarda le previsioni a lungo termine, le parti nord e ovest del Regno Unito nella giornata di martedì vedranno venti vivaci, mentre a est si attendono belle giornate.

Completa divisione tra nord-ovest e sud-est nel resto della settimana: il primo “quadrante” andrà incontro a rovesci anche pesanti e forti venti, mentre il resto del Paese continuerà ad affrontare il caldo, con rischi di piogge non troppo preoccupanti.

Qualche accenno anche ad alcune ipotesi di meteo del restante mese di agosto (si tratta soltanto di ipotesi, tengono a sottolineare i meteorologi, data la lontananza temporale e i pochi dati a disposizione). In generale le temperature saranno sopra la media della stagione, sopratutto al sud e al sud-est a causa dell’influenza del continente; tuttavia non vi sono ancora schemi predominanti, per cui si pensa che i temporali andranno intensificandosi al sud, in special modo nella seconda metà del mese.