Meteo Londra, weekend di pioggia battente e venti freddi

1866
AEMORGAN

Qual è quella parola che condensa in unico termine la pioggia battente e i venti sferzanti che caratterizzeranno le previsioni meteo di Londra durante tutto il primo weekend di ottobre? Ah già: un’incredibile, inenarrabile schifezza.

Dopo la giornatina di ieri, le cose potevano volgere solo in due modi: la canonica quiete dopo la tempesta, oppure un inasprimento delle condizioni meteorologiche. E in effetti, dati i livelli di catastroficità del 2020, forse avremmo dovuto intuire qualcosa.

La mattinata di oggi si è aperta infatti come una continuazione -in peggio- del clima di giovedì. I venti forti che sin dalle prime ore dell’alba hanno funestato il nostro risveglio, porteranno in dote piogge battenti che persisteranno per gran parte della giornata. E per non farci mancare niente, da Oriente poderose raffiche d’aria ci accompagneranno fino a sera.

Sabato stesso copione: vento, umidità e acqua per gran parte della giornata con tendenza al miglioramento -lieve, non facciamoci illusioni- in serata. Idem con patate durante la notte e per tutta la domenica, caratterizzata da scrosci improvvisi e temporali anche violenti.

Un idillio che andrà avanti pure il lunedì successivo, con un connubio di nembi grigi, ulteriori piogge e temperature percepite piuttosto freddine. La massima non supererà i 15 gradi, e la minima si attesterà sui 10 gradi con tendenza alla diminuzione.

La buona notizia, se non altro, è che nonostante tutta quest’acqua, non si prevedono allagamenti né problemi alla viabilità nel Sud del Regno Unito. L’unico allarme arancio diramato dal Met Office riguarda infatti le zone costiere di Norwich.

A questo punto, la soluzione è uscire nel weekend e rintanarsi in un buon ristorante (facciamo a ChinaTown, così diamo anche un mano alla comunità asiatica?) o in qualche pub d’atmosfera. O magari organizzare una cena a casa tra amici, ordinando un food delivery di qualità. In alternativa, c’è sempre l’opzione plaid-divano-Netflix con birrona ghiacciata e popcorn opzionali. Buttala via, di questi tempi.