Meteo a Londra: nel weekend mattinate piovose e pomeriggi asciutti

2616
AEMORGAN

I programmi di chi questo fine settimana intende riposarsi con una gita fuori porta nelle vicinanze di Londra oppure in tutto il Regno Unito continuano a dover fronteggiare un tempo inclemente, per quanto non terribile come quello dello scorso weekend.

Se la giornata di ieri aveva infatti visto piogge lievi e meno lievi cadere su tutta la nazione, con tanto di nebbie, anche venerdì prevede precipitazioni per tutto le 24 ore, con particolare attenzione ai rilievi collinari.

La pioggia, accompagnata dall’immancabile nebbia (in diradamento durante la giornata), si sposterà verso est durante il corso della giornata, con veloci aperture nel nord-ovest interrotte però da acquazzoni, frequenti e di una certa rilevanza, sopratutto verso nord; qui infatti si andrà incontro a tempeste che difficilmente arrideranno a chi aveva intenzione di fare una passeggiata. Nel resto del Paese la mattinata sarà ventilata ma serena, con qualche occasionale velatura a interrompere il relativo bel tempo.

Sabato mattina non sarà improbabile svegliarsi con le finestre bagnate dalla pioggia, tuttavia per quanto riguarda il pomeriggio le nuvole dovrebbero sparire dalla circolazione consentendo di godere di una giornata asciutta e soleggiata. Le temperature si manterranno piacevoli, con massime di 9 gradi e minime di 6, con un trend però negativo.

Domenica ci ritroveremo a fronteggiare la stessa situazione: scrosci più o meno violenti arriveranno da sud-ovest accompagnati da venti burrascosi, che però contribuiranno al miglioramento della situazione che prevede come al solito le ore pomeridiane della serata meno disastrose, sotto.

Il primo giorno della settimana partirà relativamente meglio, con un lunedì mattina nuvoloso seguita da alcuni scoppi di pioggia, improvvisi e di breve durata. Nel corso della settimana dovrebbero seguire giornate migliori, o quantomeno variabili, sia per quanto riguarda le temperature (buone a sud, nella media andando più a nord) che come tenuta del tempo.