Meteo Londra, nel weekend l’ultimo scampolo d’estate

1881
AEMORGAN

Il fronte di alta pressione che ha benedetto il Regno Unito col settembre più caldo e gradevole degli ultimi 4 anni non ha la minima intenzione di schiodare. E ci regalerà qualche altra ora di tempo mite, temperature sopra le medie, sole e altre piacevolezze climatologiche. Da sabato, però, l’idillio si spezza e l’autunno si insinuerà nelle vie di Londra e nelle ossa dei suoi cittadini.

Frank Saunders, Capo meteorologo del Met Office, lo aveva annunciato lunedì scorso:

“L’alta pressione in combinazione coi venti caldi da Sud porteranno un’ondata di clima estivo su gran parte del Regno Unito per tutta la settimana, con tanto sole e temperature sopra le media per la maggior parte dei cittadini. […]

Diventerà piuttosto caldo a Sud e nelle aree a Est, con temperature che raggiungeranno -e in alcuni casi supereranno- i 30 gradi Celsius.”

E infatti la settimana è iniziata bene e continuata perfino meglio. Poi, “a partire da mercoledì, un fronte di aria fredda” ha cominciato lentamente a “insistere verso Sud, portando cieli più nuvolosi e temperature più prossime alla media stagionale nelle porzioni settentrionali del Regno Unito.” Nelle aree meridionali, tuttavia, ci siamo potuti godere “ancora sole e temperature superiori ai 20 gradi che potremmo addirittura definire un’ondata di caldo in determinate zone.”

Una situazione molto tranquilla, tant’è che per i prossimi giorni non sono previsti avvisi meteo di nessun tipo. E la giornata di oggi conferma questa tendenza estremamente positiva, con tantissimo sole ininterrotto, e massime di ben 22 gradi. Nel pomeriggio, i venti si ispessiranno un po’, e faranno venire voglia di indossare una giacchetta; ma niente di preoccupante.

Il sabato sarà più nuvoloso e ventoso. Non sono previste precipitazioni per la maggior parte della giornata, ma la tendenza sarà al peggioramento. In alcune porzioni della città potrebbero verificarsi piogge improvvise e perfino acquazzoni provenienti da Sud. In serata comunque i venti si placheranno un po’; domenica è previsto tempo molto variabile, ma quando ci sarà il sole, farà anche abbastanza caldo. La massima resta fissata per 22 gradi, mentre la minima sale lievemente a 13.

La settimana prossima si aprirà con cieli per lo più sereni, e ampi sprazzi di sole, ma sarà anche caratterizzata da una discreta umoralità. Lunedì i venti calano, ma nel pomeriggio le nuvole riempiranno i cieli della City; la buona notizia è che non si prevede pioggia -o comunque fenomeni temporaleschi di rilievo- almeno fino a mercoledì.

In altre parole, godetevi questo scampolo d’estate. L’autunno bussa alle porte di Londra, e la pacchia -per quel poco che l’abbiamo vista, tra Covid e restrizioni- sta per finire.