Meteo a Londra, un lungo weekend di nuvole e pioggia

4093
AEMORGAN

Dopo due settimane di pioggia e vento, e strade inondate, non si vede luce in fondo al tunnel. Nel weekend infatti il tempo resta ancora ballerino, con spesse nuvole e precipitazioni intermittenti, mentre nel resto del paese è tutta un’emergenza alluvioni.

Non vi lamentate del tempo nella Capitale, perché c’è chi se la passa decisamente peggio. Nelle Midlands e nel Nord Est del Regno Unito, grossomodo nella fascia tra Middlesbrough e Birmingham, si concentrano la bellezza di 13 allarmi arancio per rischio inondazioni e allagamenti.

Piogge incessanti e battenti sono giunte da Ovest, portando maltempo e umidità in Scozia, nell’Irlanda del Nord, nel profondo Sud e perfino a ovest dell’Inghilterra. Non sarà sempre così: si prevedono schiarite di tanto in tanto, e “una commistione di piogge e brevi momenti di sole” a dire del Met Office, ma nulla di davvero significativo.

In generale si attende una settimana no-stop di tempo horror, con venti fino a 65 km/ora e burrasche, in particolare a Ovest e nelle Highlands. E a Londra si starà solo parzialmente meglio.

Dopo gli allagamenti a Finsbury Park a inizio settimana, e un’apparente tregua nella giornata di ieri, la pioggia è tornata a caratterizzare le giornate dei sudditi di Sua Maestà.

Il venerdì si è aperto con cieli plumbei e tanta acqua, e così resterà per tutto il giorno; la massima non supererà i 17 gradi. Migliorerà lievemente durante la notte, quando le precipitazioni si faranno più sottili, ma il clima resterà umido, appiccicoso e nebbioso.

Sabato stesso copione, con nubi spesse e scrosci di pioggia che sembreranno eterni, in alcuni casi pure piuttosto pesanti; e se ambivate per lo meno ad un raggio di sole domenicale, lasciate perdere. Non c’è speranza di miglioramenti fino almeno alla tarda serata di lunedì. E comunque, niente sole neppure per allora.

Anzi, come se non bastasse domenica soffieranno venti molto forti da Nord Ovest che contribuiranno al calo delle temperature, sia reali che percepite.

Il lunedì mattina sarà probabilmente luminoso, con qualche pioggerella ostinata nel Sud Est; ma a parte quello, la tendenza resterà umorale per i giorni successivi, con insistenti piovaschi locali. Andrà comunque un po’ meglio rispetto alle ultime settimane, ma pioggia, vento e l’occasionale burrasca restano probabili. Le temperature rimarranno in linea con le medie della stagione, e questo significa anche che esiste una possibilità concreta di imbattersi in nebbia e ghiaccio sulle strade. Insomma, meglio programmare attività indoor, e se proprio dovete uscire, fate attenzione.