I migliori spettacoli teatrali a Londra da non perdere

11876
AEMORGAN

Teatro a Londra: tutti gli spettacoli più belli

Musical, commedia, tragedia o cabaret, scegliete voi il genere che preferite; tanto, tra il National Theatre, il West End e lo Shakespeare’s Globe, a Londra c’è sempre qualcosa di spettacolare per accontentare tutti i gusti. Ecco dunque la rassegna dei migliori (secondo noi) spettacoli teatrali da vedere sempre a Londra e quelli da non perdere nella stagione 2019-2020.

Spettacoli teatrali da vedere sempre a Londra

Ci sono spettacoli, soprattutto musical, che sono sempre messi in scena a Londra. In ogni momento dell’anno, e dei successivi, è quindi possibile andare a vedere queste pièce generalmente memorabili e bellissime (se le propongono su base permanente è perché hanno molto successo). Vediamo insieme quali sono le produzioni da non perdere.

  • The Phantom of The Opera: arrivato al suo 33esimo anniversario in scena a Londra, anche quest’anno è possibile vedere Il Fantasma dell’Opera aggiungendosi alle 140 milioni di persone che hanno contribuito al suo successo. Lo spettacolo è messo in scena presso l’Her Majesty’s Theatre e i biglietti partono da £25.
  • Les Misérables: il musical ispirato al celeberrimo romanzo di Victor Hugo, ambientato a Parigi, è ormai un’istituzione a Londra e continua a essere una delle produzioni teatrali da non perdere se vi trovate in città. Se avete amato il film del 2012, anzi, correte a comprare i biglietti: il musical originale torna in scena dal 18 dicembre 2019 al Sondheim Theatre. Fino al 30 novembre 2019, invece, potete assistere alla versione concertistica al Gielguld Theatre.
  • The Lion King: lo amiamo fin da bambini e lo abbiamo riscoperto da poco con il live action della Disney, ma se la storia di Simba, Mufasa e Scar non smette mai di annoiarvi, sappiate che a Londra è in scena, anche quest’anno, il musical del Re Leone. The Lion King è uno spettacolo colorato, dagli effetti speciali fantastici e le musiche iconiche che tutti conosciamo. Come sempre, potete rivederlo a Lyceum Theatre.
  • Wicked: è uno dei musical più rappresentati di sempre e a Londra va in scena da anni all’Apollo Theatre. È basato sul romanzo Strega: Cronache dal Regno di Oz in rivolta, e racconta la storia di Elphaba, che diventerà la Malvagia strega dell’Ovest, e di Galinda, futura strega Buona del Nord. La loro è una grande amicizia che deve fare i conti con i loro caratteri diversi e una certa rivalità in amore.
  • The Woman in Black: arrivato al suo 30esimo anniversario, questo spettacolo teatrale è l’adattamento di Stephan Mallatratt del racconto horror di Susan Hill. La trama ruota intorno a un avvocato convinto di essere perseguitato, insieme alla sua famiglia, da una maledizione lanciata dallo spettro della Donna in nero; questo decide quindi di assumere un giovane attore scettico per aiutarlo a raccontare questa storia terrificante ed esorcizzare la paura che cova nel suo animo. Tutto inizia innocentemente, ma, man mano che si avventura nelle sue memorie più oscure, i due si ritrovano catapultati in un mondo di spettri e ombre. È al momento in scena al Fortune Theatre di Londra.

Migliori spettacoli teatrali a Londra nel 2020

Oltre agli spettacoli permanenti, ce ne sono diversi che chiuderanno a breve o nel corso del 2020. Vediamo quali sono quelli da vedere assolutamente.

Hamilton (Victoria Palace Theatre – fino al 29 febbraio 2020)

Se siete appassionati di storia americana, avete tempo fino a febbraio 2020 per vedere Hamilton, uno dei musical più acclamati degli ultimi anni, e incentrato sulla figura di Alexander Hamilton (1755-1804), primo segretario del tesoro statunitense e tra i padri fondatori degli Stati Uniti. L’uso di musica rap a fare da contorno a una storia del passato è una delle chicche di questo spettacolo. Trovate i biglietti qui.

School of Rock (Gillian Lynne Theatre, fino al 5 aprile 2020)

La commedia del 2003, School of Rock, è stata trasformata da Andrew Lloyd Webber e Julian Fellowes (lo sceneggiatore di Downton Abbey) in uno spettacolo teatrale che segue le disavventure di Dewey Finn, un amante del rock che si spaccia per il suo migliore amico e va a insegnare in una scuola posh. Qui, inizierà a insegnare ai ragazzi come liberarsi con la musica rock… Trovate maggiori info e le modalità per acquistare i biglietti sul sito.

Tina – The Tina Turner Musical (Aldwych Theatre, fino al 27 giugno 2020)

La vita di Tina Turner non poteva che essere portata sul palco, in un’esplosione di bellezza ed energia. È una produzione anglo-americana, prodotta e diretta da Phyllinda Lloyd e Katori Hall. Qui c’è il sito per prenotare.

Harry Potter and the Cursed Child (Palace Theatre, fino al 2 agosto)

Le avventure di Harry Potter continuano a Palace Theatre, nella versione teatrale che da qualche anno ha conquistato sia Londra che Broadway. Harry Potter e L’erede maledetto vede protagonisti il figlio di Harry Potter e Ginny Weasley, Albus Severus Potter, e il figlio di Draco Malfoy, alle prese con la scoperta del passato e la necessità di scrollarsi di dosso la fama del padre. La pièce è divisa in due parti. Trovate maggiori informazioni e i biglietti QUI.

Matilda The Musical (Cambridge Theatre, fino al 20 dicembre 2020)

Matilda sei mitica è forse uno dei film per bambini più iconici degli anni ’90, ma l’adattamento della famosa storia di Roald Dahl arriva anche a teatro ed è ancora più spassosa, divertente e ovviamente… sempre magica! Considerato il miglior musical inglese dopo Billy Elliot, potete vederlo a Londra fino a dicembre 2020. Trovate qui i biglietti.