Night Tube: ecco quando inzierà il servizio notturno sulla Jubilee Line

10007
AEMORGAN

Siamo arrivati al secondo weekend di Night Tube: venerdì 19 agosto, infatti, è stato finalmente inaugurato il servizio notturno della metropolitana a Londra. Tuttavia, per il momento solo la Central e la Victoria line sono attive 24 ore su 24, mentre dovremo aspettare ancora per l’attivazione di Jubilee, Northern e Piccadilly line: ma quanto di preciso?

Indicativamente sapevamo che il progetto prevedesse che queste tre linee metro sarebbero entrate in funzione ad autunno 2016, ma ora il sindaco di Londra ha svelato la data precisa della terza linea ad essere attivata, la Jubilee line. Dal 7 ottobre, tutta la Jubilee line – da Stratdord a Stanmore – sarà attiva nei weekend anche durante le ore notturne.

“Il lancio della Jubilee Line supporterà migliaia di lavoratori in più come infermieri, addetti alle pulizie e persone che lavorano in bar e ristoranti – molti di loro adesso devono prendere due bus notturni per riuscire a tornare a casa”, ha dichiarato Sadiq Khan, “Inoltre la linea servirà di notte alcuni dei ritrovi più importanti della nostra città, tra cui The O2, Wembley Stadium e Stratford”.

Reazioni positive anche da parte dei commercianti e imprenditori di locali. “Il 60% dei nostri clienti ci raggiunge già usando la Jubilee line. Grazie alla Night tube, il numero crescerà, l’esperienza migliorerà e ci saranno più opportunità per chi lavora qui”, ha dichiarato Rebecca Kane Burton della O2 al Londonist.

“Offrirà ai londinesi un accesso più facile alla nostra meravigliosa economia notturna. Aiuterà molti bar e ristoranti a Canary Wharf a distribuire le ore di apertura e ad assicurare che più persone arrivino a casa incolumi dopo una notte trascorsa fuori”, ha aggiunto Sir George Iacobescu del Canary Wharf Group.

Ricordiamo che il servizio metro 24 ore su 24 sarà attivo solo nei weekend, dal venerdì notte alla domenica mattina. Per quanto riguarda la Jubilee, tutte le stazioni lungo la linea saranno servite da treni notturni che passeranno ogni dieci minuti.

Ancora non è stata annunciata, invece, la data ufficiale di avvio di Northern e Piccadilly line.