“No Shadow”, a Londra il primo grattacielo che non fa ombra

16609
AEMORGAN

Saranno ben 250 i grattacieli che nel corso dei prossimi dieci anni sorgeranno a Londra, edifici di oltre venti piani ciascuno che rivoluzioneranno lo skyline della capitale britannica. Ciò potrebbe mettere a rischio la luce naturale del sole che arriva nelle case dei londinesi. Una città all’ombra dei grattacieli?

Uno studio di architetti inglesi, il NBBJ ha preso a cuore il problema e pare aver trovato una soluzione progettando una coppia di grattacieli che non fanno ombra, chiamata, appunto, “No Shadow”.

Con l’utilizzo di particolari materiali e grazie alla loro forma, questi due grattacieli sono stati progettati per rifrangere e disperdere la luce del sole: quando uno dei due crea ombra, automaticamente, l’altro -che possiede una superficie di vetro dalla forma curva e angolata- fa da specchio gigante che riflette la luce del sole verso il basso e su tutta la parte oscurata dall’altro grattacielo.

skyscraper-shadow

Grazie ad un particolare software, i progettisti hanno immaginato questi palazzi innovativi a Greenwich vicino la O2 arena, ma, volendo, si possono posizionare (e quindi immaginare) in qualsiasi altra parte del mondo.

La luce naturale è quindi assicurata in tutti i periodi dell’anno indipendentemente dalla posizione del sole. Il “No Shadow”, inoltre, farà ben attenzione a far sì che non si ripeta il problema causato nel 2003 dai “Walkie Talkie” di Fenchurch Street, quando i raggi di sole che si riflettevano sui vetri del palazzo, raggiungevano temperature elevatissime, tanto da risultare pericolosi anche per i pedoni che comunque non erano affatto soddisfatti della luce accecante che riflettevano nelle ore più calde della giornata.