Nursery Fields Forever: l’asilo agricolo a Londra pensato da un team tutto italiano!

4623
AEMORGAN

Nursery Fields Forever è un bellissimo progetto. Di quelli che ti mettono subito di buon umore appena inizi a leggere. Può essere diversamente quando si parla di infanzia, contatto con la natura e ritorno alle origini?

Non per niente, infatti, l’idea che ne è alla base ha vinto il concorso londinese AWR International Ideas Competitions: realizzare un asilo dove i bambini imparano a coltivare l’orto e a prendersi cura degli animali.

L’idea di Nursery Fields Forever, innovativa e al tempo stesso semplicissima, è stata presentata appositamente in vista dell’apertura di una nuova scuola materna a Greenwich, e vanta un team tutto italiano (romano, per l’esattezza).

nursery_fields_forever

Credit: www.awrcompetitions.com

Edoardo Capuzzo Dolcetta, Gabriele Capobianco, Davide Troiani e Jonathan Lazar hanno le idee chiare: nella scuola agricola i capisaldi dell’apprendimento sono tre, e si muovono in parallelo. Natura, tecnica, pratica. Learning by doing è il principio alla base della formazione, e se lo si fa in un ambiente sano, piacevole e divertente l’esperienza didattica diventa anche ludica e facilita l’apprendimento.

Basti pensare a quanto può essere importante per i piccoli conoscere la provenienza del cibo che poi troveranno nel piatto. E non solo conoscerlo, ma anche produrlo, coltivarlo giorno dopo giorno con le proprie mani e sapere quanto lavoro e quanta dedizione richiede.

Il progetto prevede infatti ampi spazi aperti per la coltivazione di verdure e ortaggi e anche aree di pascolo per gli animali. Niente aule tutte uguali fra loro, ma strutture coperte con ampie vetrate e tanto spazio all’aria aperta. Saranno i piccoli allievi, ovviamente guidati e supportati, a prendersi cura di tutto.

nursery_fields_forever

Credit: www.awrcompetitions.com

In un’epoca in cui i bambini imparano a maneggiare fin da piccolissimi smartphone e tablet, quanto è rivoluzionario un progetto che vuole ricreare una connessione con la terra e la natura? Quanto è importante che gli adulti di domani ritrovino un contatto sano con l’ambiente che li circonda, e che siano educati al suo rispetto fin da piccoli?

Il programma non si esaurisce qui infatti, ma include anche attività legate al tema dell’energia rinnovabile, grazie a turbine eoliche e pannelli fotovoltaici che saranno presenti nella struttura stessa.

Anche se il progetto non è ancora avviato, c’è da immaginare che questo tipo di apprendimento darà i suoi frutti: imparare, divertirsi e soprattutto socializzare. Meglio di così!