Ospedali in UK: a Londra ci sono i migliori della nazione. Ecco quali sono!

42077
AEMORGAN

Londra regina degli ospedali in UK: ecco quali sono i migliori 

Sarà forse una banalità, ma quando vengono compilate le tipiche top 10 delle cose più importanti nella vita di una persona a contendersi i primi posti ci sono sempre concetti come l’amore, i soldi, il successo, la famiglia, gli amici e, inevitabilmente, la salute.

Senza una buona condizione psico-fisica, infatti, è difficile godere di tutto il resto e vivendo in una società ogni tanto capita di dover visitare un ospedale: lo abbiamo ben compreso durante la pandemia da Covid, che ha messo a duro prova il sistema sanitario nazionale britannico.

Se siete cittadini di Londra potete però affermare con orgoglio di trovarvi nell’area del Regno Unito con i migliori ospedali in assoluto. Il che fa della capitale, come se ne avesse ancor più bisogno, il luogo in cui trasferirsi grazie al suo sistema sanitario.

E il tutto nonostante – come accade in ogni nazione, va detto – si sentano spesso polemiche riguardo lo stato della sanità albionica, soprattutto durante la crisi pandemica che abbiamo vissuto in questi ultimi due anni.

Ospedali di Londra: i parametri della ricerca

L’ottima notizia del primato londinese arriva da Medbelle, società che fornisce assistenza sanitaria digitale. Citando una conoscenza approfondita di prima mano dell’esperienza dei pazienti nelle infrastrutture ospedaliere, l’azienda ha creato una classifica delle città britanniche sulla base della qualità dell’ecosistema ospedaliero (piuttosto che basarsi sulle singolo eccellenze).

Tre sono le macro categorie individuate per creare un sistema di punteggio: Infrastruttura, Qualità della cura e Accessibilità. All’interno di questi gruppo sono stati selezionati alcuni fattori che statisticamente rilevanti, sia in misura oggettiva (puri numeri) sia valutativa (questionari di soddisfazione dei pazienti, qualità delle strutture). Ecco quali sono:

  • letti d’ospedale pro capite
  • infermieri pro capite
  • chirurghi pro capite
  • specialisti della salute mentale pro capite
  • università mediche nelle classifiche d’eccellenza
  • ospedali nelle classifiche d’eccellenza
  • soddisfazione dei pazienti
  • reazioni avverse dopo un intervento – terapia
  • efficacia del trattamento del cancro
  • accessibilità delle strutture
  • costo dei medicinali
  • spesa sanitaria discrezionale

Ospedali di Londra: la top 10

Come già detto, Londra è risultata prima nella classifica nazionale, che tuttavia risale al 2019, dovendo ancora essere aggiornata con i dati successivi alla pandemia e alla relativa ristrutturazione degli stabili per implementare un maggior numero di terapie intensive.

Ecco allora la top 10 con i relativi punteggi (seguono con un certo distacco Cambridge e Manchester)

ospedali londra

I migliori ospedali in UK: 6 strutture londinesi nella top 20

Un’altra ricerca aggiornata al 2021, invece, questa volta effettuata da Newsweek in collaborazione con Statista Inc, ha svelato che nella top 20 dei migliori ospedali del Regno Unito 6 si trovano a Londra.

Si tratta del St. Thomas Hospital, al primo posto, dell’University College Hospital, al secondo, del St. Bartholomew’s Hospital, settimo, del Guy’s Hospital, ottavo, del Chelsea and Westminster Hospital, al nono posto e infine del London Bridge Hospital, all’undicesimo.

In questo caso sono tre le fonti di dati che sono state incrociate per raggiungere la classifica definitiva: le referenze da parte degli esperti del settore (dottori, dirigenti di ospedali, professionisti della sanità), i risultati di sondaggi tra pazienti e quindi i famigerati Key Performance Indicators, ovvero gli indicatori di performance più importanti.