A Londra la prima palestra che si ispira al training aerospaziale

4644
AEMORGAN

Troppo spesso si pensa alla palestra unicamente come al luogo in cui ci si deve perdere peso e mettere su muscoli. Tuttavia, e ciò vale sopratutto in una società come la nostra (e quella britannica ancor più) in cui lo stress e la stanchezza mentale si traducono in un malessere fisico, la palestra può anche essere un rifugio dove coltivare il proprio benessere.

A Londra, per esempio, è da poco nata la palestra Lanserhof all’interno del ben più che leggendario club privato The Arts Club: le specialità della struttura sono la medicina preventiva, le tecniche di diagnostica medica avanzata e i relativi metodi di allenamento all’avanguardia cuciti sulle esigenze e le particolarità di ogni singolo utente.

I membri del club possono dunque esercitarsi in modo innovativo, andando a sviluppare la propria capacità di resilienza, seguendo un approccio olistico sviluppato in seguito a ricerche approfondito in campo medico.

Palestra medica a Londra: corsi e trattamenti da Lanserhof 

Dotata di alcuni dei migliori macchinari sul campo (come l’MRI, la risonanza magnetica), la palestra non è soltanto estremamente elegante, come ci si aspetterebbe dal The Arts Club, ma offre anche un ambiente molto discreto, confortevole e modernissimo: difficilmente tornerete indietro, una volta provata.

A disposizioni dei clienti ci sono sessioni di fisioterapia, osteopatia, terapia nutrizionale, agopuntura e massoterapia, il tutto effettuato da esperti del settore riconosciuti a livello mondiale. Inoltre sono disponibili anche trattamenti finalizzati al recupero delle energie e al massimo raggiungimento dei risultati prefissi: tra questi la crioterapia, le cure di skincare viso e corpo con prodotti biologici, le infusioni di vitamine e minerali e la terapia con onde d’urto

Oltre ai più classici macchinari, aggiornati seguendo le ultime evoluzioni del campo (tra cui per l’appunto il controllo in tempo reale delle condizioni dei pazienti) la palestra offre un ampio programma di corsi innovativi e probabilmente inediti per chiunque non faccia parte di questo mondo: si va dall’High Intensity Interval Training allo Yogalates, ovvero un mix di Yoga e Pilates.

Palestra medica a Londra: alimentazione e costi

A dimostrazione della completezza organica dell’approccio di Lanserhof non ci si dimentica neanche dell’alimentazione: la lounge infatti propone un menu basato sugli insegnamenti della Energy Cuisine, che comprende ricette dalla facile digestione, preparate con cibi che forniscono molti antiossidanti, vitamine e micronutrienti, ovviamente a base di ingredienti biologici, locali e di stagione.

Tra le richieste più frequenti in palestra vi è senza ombra di dubbio il recupero della colonna vertebrale e della sua mobilità, il classico mal di schiena che affligge un po’ tutti. Spine Lab, ulteriore offerta di Lanserhof, sfrutta una tecnologia che viene dall’allenamento degli astronauti, per avere un mappa dettagliata della colonna vertebrale, comprendente l’analisi della postura, ogni curvatura e il grado di mobilità e la stabilità del nucleo, pratica indispensabile per stilare il giusto programma di esercizi posturali.

In pratica la vecchia figura del personal trainer viene sostituita (o per meglio dire integrata) da un tecnico specializzato in medicina e nuove tecnologie, con un approccio olistico che integra conoscenze approfondite in fatto di alimentazione e un’attenzione particolare al benessere psicofisico.

Certo, i prezzi proibitivi potrebbero spaventare in molti – un abbonamento annuale full costa 6500 sterline – ma siamo sicuri che Lanserhof rappresenti il futuro dell’allenamento e della cura di sé che verrà presto copiato in tutto il mondo.