Piccadilly Circus: la nuova insegna luminosa è finalmente accesa!

28316
AEMORGAN

Ci eravamo abituati a Piccadilly Circus senza luci e insegne luminose? In realtà no e finalmente potremo tornare a veder brillare i colori delle pubblicità sull’iconica facciata ricoperta di schermi. Tuttavia, ci sono alcune novità importanti e quindi scordatevi la vecchia Piccadilly Circus: la celebre piazza di Londra diventa sempre più hi-tech e futuristica!

Per chi non si fosse accorto di niente, facciamo un piccolo passo indietro: da gennaio 2017 le insegne luminose di Piccaddilly Circus sono state spente per permettere un lavoro di rinnovamento tecnologico. I sei vecchi schermi, in questi mesi, sono stati rimpiazzati con un solo schermo gigantesco dalla risoluzione ultra high.

Questa è stata la prima volta dal 1949 in cui le iconiche luci sono state spente per così tanto tempo: le insegne, che esistono dai primi del ‘900 , furono spente durante tutta la Seconda Guerra Mondiale (furono nuovamente accese nel 1949) e poi solamente in alcune occasioni speciali, come il funerale di Winston Churchill e di Lady Diana e per il WWF Earth Hour.

Tuttavia, il risultato sembra valere l’attesa: il nuovo schermo, illuminato a LED, ha la più alta risoluzione mai applicata fino ad ora per schermi di quella grandezza ed è affittato per 30 milioni di sterline all’anno (i vecchi schermi venivano acquistati dai vari brand per 4 milioni di sterline l’anno).

Is this billboard an attempt to make the sky look even more ominous? #weirdweather #sandstorm?

Un post condiviso da Emma Gallagher (@emma_gallagher2) in data:

Inoltre, Coca-Cola, che mantiene da più tempo l’insegna luminosa a Piccadilly Circus (dal 1954), ha dichiarato che il nuovo schermo sarà interattivo e potrà trasmettere messaggi in tempo reale e creare contenuti per interagire con clienti e passanti, come video live e dirette con informazioni di vario tipo, dal meteo al traffico, dai risultati sportivi alle informazioni finanziarie.

Le pubblicità torneranno a scorrere sul nuovo maxi schermo a partire dalla prossima settimana, in particolare da giovedì 26 ottobre; tuttavia, già da ieri è stato illuminato per la prima volta. La scelta dei colori non è stata casuale: l’insegna è stata inizialmente illuminata di arancione e poi in giallo in accordo con il colore del cielo che tra domenica e ieri si è tinto delle stesse tonalità, dando a Londra un aspetto da romanzo o film distopico. Dopotutto, niente può battere il British humour.

Piccadilly this morning. #piccadillycircus #piccadilly #piccadillyone #soho #london #NoFilter

Un post condiviso da Harjot Sidhu (@jot_sidhu85) in data: