Riaprono pub e ristoranti: la situazione a Londra tra nuove regole e file per le assunzioni (FOTO)

4940
AEMORGAN

L’annuncio del governo britannico dello stop della quarantena di quindici giorni in rientro dall’estero, ha immediatamente allertato gli operatori della hospitality industry. Niente quarantena significa più turisti e ripresa delle attività che oggi vivono in affanno dopo tre lunghi mesi di lockdown dovuto all’epidemia da Covid19.

Con la conferma data da BoJo in diretta dal N°10 di Downing street, Lunedì 29 Giugno sono state messe definitivamente da parte le perplessità sulla riapertura di pub e ristoranti. La corsa all’adeguamento dei layout dei locali nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, del takeaway e la formazione del personale è quindi iniziata.

Cartello per il ritiro Takeaway ©AmiCo/LDV

Tante le norme da seguire che riguardano l’accoglienza dei clienti che dal 4 luglio saranno obbligati a prenotare via app o telefonicamente per gustare le pietanze e le birre nei loro ristoranti e pub preferiti ovvero per ordinare a portar via.

Pannello protettivo in plexiglass e dispenser gel sanitario ©AmiCo/LDV

Zone delimitate da indicazioni segneranno le distanze da non superare; erogatori di gel sanitario in prossimità delle casse che dovranno essere protette da pannelli di plexiglass trasparente.

Niente più birre al bancone, almeno per i primi tempi, e tavoli con al massimo 6 persone.

Insomma sembra tutto un po’ complicato e per questo abbiamo sentito direttamente la voce dei manager per capire meglio come si stanno muovendo i tanti pub e ristoranti della città in vista dell’apertura.

Riorganizzazione layout interno ©AmiCo/LDV

Ci siamo intrufolati (con invito chiaramente) e abbiamo sbirciato tra tutte le procedure che dovranno essere messe in atto e che non riguardano solo i clienti, ma sopratutto il personale. Mascherine e guanti saranno d’obbligo e per chi lavora al bar dovrà indossare la visiera di sicurezza.

Anche i menù saranno ridotti, ma questo riguarda più le politiche aziendali; non ci saranno, invece, i condimenti tap sui tavoli.

Nuovi menù, pannelli segnaposti ©AmiCo/LDV

Il personale verrà ricollocato secondo le esigenze, considerando che ci saranno nuove figure all’interno dei locali: accoglienza, cleaner per i tavoli e chi si occuperà di controllare la fornitura dei dispenser di gel e l’igiene delle toilette.

Purtroppo in molti hanno perso il lavoro durante il lockdown; c’è chi è partito per tornare a casa e chi ha dovuto cambiare lavoro, o sta cercando di farlo, per esigenze economiche. Una situazione che ha scaturito un incremento di posizioni lavorative scoperte che dovranno essere occupate a breve. Tant’è che alcuni ristoratori hanno iniziato con le interviews e così in tanti stanno già in fila per ottenere un nuovo lavoro.

Londra resta senza dubbio una terra di grandi opportunità e lo spirito con il quale sta cercando di emergere dalla profonda crisi degli ultimi mesi non fa che dimostrarcelo.