Scarpe disseminate a Trafalgar Square come simbolo della protesta ambientalista: i dettagli

3533
AEMORGAN

Trafalgar Square, la centralissima piazza di Londra che a causa del lockdown negli ultimi due mesi è stata completamente deserta, è diventata scenario di una simbolica protesta ambientalista.

Ad organizzarla sono stati gli attivisti del movimento ambientalista radicale Extinction Rebellion che hanno disseminato in tutta l’area duemila paia di scarpe da bambino donate da comunità locali, genitori e insegnanti.

L’obiettivo della protesta è quello di continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica circa il problema dei cambiamenti climatici nel mondo, soprattutto adesso che l’attenzione è focalizzata sulla ripresa economica da affrontare una volta superata l’emergenza Coronavirus.

Il messaggio della campagna è racchiuso in uno striscione innalzato proprio sulla piazza: “Covid today. Climate tomorrow. Act Now” ovvero “Il Covid oggi. Il Clima domani. Agiamo ora“.

La protesta è partita non a caso in questo momento: proprio adesso, infatti, Boris Johnson sta programmando le prime riaperture di attività economiche del Paese garantendo aiuti pubblici anche all’industria degli idrocarburi, ovvero quella più pericolosa in assoluto se si parla di salvaguardia dell’ambiente.

Le scarpe esposte rappresentano i bambini e quindi le generazioni future per le quali bisogna portare avanti con forza la sfida ambientale. A fine campagna, tutte le calzature verranno messe a disposizione di Shoe Aid che è un’associazione caritativa di assistenza ai più poveri.