Tfl apre la prima pista ciclabile che collega il sud-est di Londra al centro!

2082
AEMORGAN

Dall’inizio della pandemia tantissimi inglesi hanno scelto di utilizzare la bicicletta per i propri spostamenti, un mezzo ecologico ma soprattutto molto più sicuro dei trasporti pubblici. Londra si sta adeguando a questa tendenza sviluppando e migliorando molte piste ciclabili in giro per la città affinché i rider possano circolare tranquillamente evitando il traffico cittadino.

Transport for London ha finalmente aperto anche una nuovissima e importante pista ciclabile che per la prima volta collega la zona sud-est della capitale a quella centrale. Si chiama Cycleway 4, per adesso è lunga 3,6 km e fa da ponte tra Tower Bridge Road e Rotherhithe seguendo Jamaica Road e Tooley Street.

Si tratta di un percorso ciclabile completamente protetto tanto che anche la pericolosa rotatoria di Rotherhithe è stata rivista così da essere percorsa in maniera sicura dai ciclisti. Per chi fosse sprovvisto di bici, è possibile sfruttare il servizio di bike sharing “Santander Cycles” attivo in tre nuovi stazioni di noleggio a Tower Wharf, George Row e Rotherhithe.

Per garantire la massima sicurezza anche a chi si sposta a piedi, sono stati inseriti tre nuovi attraversamenti pedonali su Jamaica Road agli incroci con Abbey Street, Bevington Street e all’esterno dell’ingresso di Southwark Park.

E non è finita qui: questa è solo la prima sezione della Cycleway 4 che, una volta completata, arriverà fino a Woolwich diventando una delle piste ciclabili più lunghe di Londra.

Il commissario londinese per le passeggiate e le biciclette Will Norman è ovviamente entusiasta del progetto: “Sono davvero contento che la prima sezione della Cycleway 4 dal Tower Bridge a Rotherhithe sia ora completa. Fornendo il primo percorso completamente protetto dal sud-est di Londra al centro in un momento in cui molti londinesi stanno iniziando a pedalare in città, consentiremo molti più viaggi in bicicletta. Questo è più importante che mai per prevenire un aumento dell’uso delle auto affinché la capacità di trasporto pubblico rimanga ridotta“.

Dello stesso parere anche l’amministratore delegato del trasporto di superficie di TfL Gareth Powell: “Abbiamo assistito a migliaia di viaggi in bicicletta in più ogni settimana dall’inizio della pandemia. Le persone in tutta Londra hanno scoperto i benefici per la salute e l’ambiente dello spostarsi in bicicletta. La nuova vitale pista ciclabile rappresenta un importante impulso per le persone che vivono a Rotherhithe, Bermondsey e oltre e vorrei ringraziare tutti nella zona per la pazienza durante i lavori di costruzione“.