L’uragano Ophelia in arrivo nel Regno Unito: toccherà anche Londra?

29962
AEMORGAN

Vi state godendo il caldo di questo weekend incredibilmente hot visto le medie autunnali di Londra? Non è tutto oro quel che luccica: l’aumento di temperatura che si registrerà tra oggi e domani, con temperature che toccheranno i 24-25 gradi (la media stagionale è di 14°), è dovuto all’avvicinarsi dell’uragano Ophelia che presto arriverà nel Regno Unito e sta spingendo masse d’aria calde dalla Spagna verso nord.

Il realtà, l’uragano Ophelia, nato a sud-ovest delle Azzorre, si sta dirigendo verso nord-est attraverso l’Oceano Atlantico, e, secondo gli esperti del Met Office, giungerà in Irlanda e nel Regno Unito lunedì 16 ottobre; tuttavia, l’impatto con le isole britanniche non sarà della stessa portata di quello di un vero uragano: secondo quanto riportano i meteorologi, Ophelia disperderà energia durante il suo passaggio nell’oceano, perdendo le caratteristiche di un uragano tropicale e non potendo più essere definito come tale quando toccherà la Gran Bretagna.

In ogni caso, il tempo non sarà dei migliori: bisogna aspettarsi, tra lunedì 16 e martedì 17 ottobre, venti molto forti fino a 50 miglia orarie. Sono attese condizioni climatiche avverse, comunque, per tutta la settimana, anche se progressivamente il tempo dovrebbe andare migliorando. È bene poi ricordare che non tutto il Regno Unito verrà colpito da Ophelia con la stessa forza, con le zone più a est (come Londra) che dovrebbero essere tra le più riparate e sicure.

A preoccupare la popolazione in questi giorni è stato soprattutto il ricordo del Great Storm del 1987: 30 anni fa, infatti, un vero e proprio uragano colpì la Gran Bretagna, causando molti morti e ingenti danni materiali.

In ogni caso, è bene tenere a mente che nei prossimi giorni sono attesi venti molto forti e che è necessario evitare di avvicinarsi alle zone marittime (se vi spostate in una località balneare dell’Inghilterra) dove sono previste mareggiate e onde alte.