Studiare in UK: i motivi per cui scegliere un’università di Londra!

1166
AEMORGAN

Studiare a Londra può essere davvero un’esperienza indimenticabile, non soltanto per la qualità dell’istruzione – tra le più alte al mondo, come testimoniano varie classifiche ufficiali – ma anche per una serie di ragioni che riguardano le opportunità uniche offerte dalla capitale britannica.

Frequentare un’università londinese, dunque, è un’occasione da non lasciarsi scappare, anche in un periodo in cui l’accesso all’istruzione britannica non è così semplice come una volta. Come sappiamo, infatti, dopo la rottura degli accordi con l’Unione Europea gli studenti europei non hanno più accesso a rette scontate, dovendo fare i conti con un esborso più oneroso.

Tuttavia chi può vantare il settled o pre-settled status può richiedere un prestito pubblico, meglio noto nei documenti ufficiali come students loan, e può ricevere le Home Fees, per quanto di molto inferiori alle International Fees ormai da poco tempo a questa parte destinate anche agli europei.

E tuttavia, lo ripetiamo, in migliaia e migliaia di aspiranti alunni fanno richiesta per sedersi nelle aule delle università di Londra. Già, ma come si arriva a scegliere l’ateneo giusto e il corso di laurea che fa per voi?

Studiare a Londra: come scegliere l’università giusta

In generale si può dire che la metropoli ospita tantissimi atenei, dunque è molto probabile che qualunque esigenza e aspirazione – non importa in quale ambito, scientifico, artistico, umanistico, economico, informatico e così via – trovi il modo di essere soddisfatta.

Partiamo da un semplice assunto che non scoraggi nessuno: non è facile avere le idee chiare sul proprio futuro, perché di questo si tratta quando si parla di università. Spesso la scelta richiede del tempo e anche qualche errore fatto sul campo, ma vale la pena partire da alcuni semplici interrogativi.

Avete una passione particolare o un ramo verso il quale dimostrate una particolare propensione? Cercate di rispondere sinceramente, anche perché purtroppo non tutti gli interessi portano dei frutti ed è importante fare una mediazione tra i propri sogni e ciò che chiede il mercato, anche con un po’ di sana preveggenza.

Le due domande successive integrano la prima: cosa proprio non sopportate e volete evitare a tutti i costi e in quale ramo vi vedete tra 5 – 10 anni? A questo proposito, per maggiore chiarezza e obiettività, vi suggeriamo di sottoporvi a qualche quiz sulla carriera lavorativa.

Ci sono poi dei criteri oggettivi per scegliere un’università al posto di un’altra. Elementi più o meno facilmente rinvenibili online, cui potete dare la vostra preferenza. In generale il ranking di un’università nelle classifiche specializzate è un buon indicatore, come base.

Chi stila queste liste tiene in considerazione alcuni fattori come la soddisfazione degli studenti – tramite recensioni e interviste; il tasso di impiego finito il corso – con dati ufficiali; il numero e la qualità delle strutture presenti nell’ateneo, tra cui il campus; quali e quante attività extra vengono offerte agli studenti; il grado di internazionalità dell’università, ovvero quanto è attrattiva per il resto del mondo; i metodi di insegnamento e la notorietà degli insegnanti.

Ultimo fattore ma non ultimo, anzi, sono i requisiti di ammissioni, ovvero i criteri di selezione individuati per ammettere gli studenti ai corsi da frequentare. Immancabile la conoscenza più che buona dell’inglese, ormai obbligatoria, per quanto per chi si iscrive con pre o settled-status la richiesta non è per forza di alto livello. Inoltre c’è da tenere conto della dimostrazione di una disponibilità economica, dei corsi frequentati e dei voti di maturità o di laurea.

Studiare a Londra: come fare domanda per l’università

In ogni caso non lasciatevi scoraggiare, perché c’è chi può darvi una mano: Need One Ltd, agenzia con sede a Londra che si occupa gratuitamente proprio di dare una mano agli studenti internazionali nella scelta del corso di laurea, del college o master giusto nonché nella preparazione della domanda di iscrizione e della presentazione dei documenti.

Tra i servizi offerti da Need One Ltd vi è infatti quello di counseling, un supporto orientativo all’ateneo che fa per voi, attraverso una valutazione delle competenze e propensioni di ogni studente che si affida all’agenzia. A partire da ciò avviene la raccolta dei documenti, in formato digitale e quindi comodamente online, per quanto sia anche possibile richiedere un appuntamento dal vivo per un colloquio di persona. Come si può intuire, i documenti richiesti variano in base al singolo ateneo e al corso di laurea scelto (tuttavia, non è richiesto il diploma se ci si iscrive tramite work experience, se in possesso di pre o settled-status).

Il supporto continua anche durante la fase successiva, perché lo studente viene indirizzato e formato per affrontare e superare i test d’inglese previsti e gli eventuali colloqui, completando in questo modo un percorso di preparazione che gli possa garantire l’ammissione.

L’ultima fase è quella che eventualmente può riguardare la richiesta di un prestito, per far fronte alle spese che dovranno essere sostenute, il cosiddetto Student Finance: allo studente viene inviato un questionario, che permetterà all’agenzia di avere le informazioni indispensabile per farsi carico dell’application, previa l’invio da parte dell’interessato dei documenti necessari.

Insomma, arrivare sui banchi di scuola grazie a Need One Ltd diventa talmente semplice da invogliare a rispolverare i libri!

Tramite questo link è possibile esprimere le vostre preferenze ed esigenze e per il quale Need One può supportarvi:

Per saperne di più è possibile contattare direttamente Need One su WhatsApp o via mail:

Telefono: +44(0)7435705777
email: italian@britishstudy.org.uk
WebsiteStudyLondon.org.uk/it/