Come accedere a un prestito per studiare a Londra

1195
AEMORGAN

Puntualmente le classifiche annuali che riportano le migliori università al mondo riportano il Regno Unito e l’Inghilterra in particolare come le zone in cui risiedono alcuni tra gli atenei più prestigiosi al mondo.

Che i cambiamenti politici degli ultimi anni abbiano causato alcuni sconvolgimenti per gli studenti europei – e dunque anche italiani – è una cosa ormai altrettanto pacifica; eppure il governo britannico prevede che anche nei prossimi anni la capitale ospiterà migliaia e migliaia di alunni provenienti da ogni parte del mondo.

Questo nonostante il termine del benefici fiscali, logica conseguenza dello strappo tra la UE e Regno Unito: le rette sono molto più alte di una volta e quindi per garantirsi un’istruzione di livello superiore molti ragazzi sono costretti a chiedere dei finanziamenti. Già, ma come è possibile ottenere un prestito per studiare in una università di Londra?

Prestiti università (e non solo) a Londra: tutte le tipologie

Esistono infatti degli strumenti che garantiscono un aiuto economico per supportare il proprio cammino scolastico. Bisogna però distinguere due casi.

Chi si trovava già nel Regno Unito prima che entrasse in vigore la Brexit, nonché coloro che quest’anno stanno ancora frequentando (per non menzionare chi può vantare il settled o pre-settled status) è infatti eleggibile a richiedere un prestito pubblico per studiare all’università a Londra (e non solo), meglio noto nei documenti ufficiali come students loan, e può ricevere le Home Fees, per quanto di molto inferiori alle International Fees.

Come si articola il processo? L’università decide autonomamente l’entità delle proprie tasse, che l’ente noto come SLC – Student Loans Company – andrà a coprire, assumendosi l’onere dei pagamenti. Le cifre variano a seconda della situazione dell’alunno: parliamo di 9mila sterline in caso di studente full time; 6mila sempre in caso di full time, ma presso un’università privata o college (nelle università private l’importo può essere anche superiore alle 9mila sterline); 6,900 in caso di part-time; infine 4 mila se part-time ma in un’università privata o college.

Ad ogni modo, va detto che il discorso sui finanziamenti è molto ampio e bisogna di volta in volta, il singolo corso scelto dallo studente all’interno della specifica università.

A ciò – ovvero i Tuition Fee Loans, indirizzati solo a coprire le tasse – si possono aggiungere anche i Maintenance Loans, volti a coprire anche il costo della vita. Una volta compilati i moduli che si trovano sul sito del governo, lo studente si impegna formalmente a restituire il prestito. Detto rimborso allo stato avverrà una volta che avrà trovato un lavoro, tramite rate mensile proporzionali al salario ricevuto. Va specificato che a restituzione del prestito del governo avviene solo se il salario dello studente, una volta finiti gli studi, supera i 28.000£ circa. Cifra che, va detto, può variare nel corso del tempo. Va inoltre detto che le rate per restituire l’importo partono da 11£ al mese. Ovviamente l’importo varia da caso a caso, sulla base di diversi aspetti che verranno valutati al momento.

Differente lo scenario per gli studenti europei che dopo la Brexit sono a tutti gli effetti studenti internazionali come gli altri, dunque la maggioranza. Allo stato si sostituiscono le università stesse, tramite un sistema di borse di studio, volto a invogliare chi vuole trasferirsi in UK, le International Fees.

Va da sé che l’accesso a questi aiuti è subordinato a determinate condizioni – University entry requirements – che includono elementi come: la tipologia del corso di laurea, il livello accademico dell’alunno, la conoscenza dell’inglese e persino la nazionalità. La scelta dell’università diventa dunque subordinata alla ricerca dei bandi e alla condizioni poste.

Vale la pena citare che dall’anno accademico 2023/2024, ovvero per gli
studenti che inizieranno gli studi a settembre 2023, le regole di
Student Finance subiranno delle variazioni e le condizioni potrebbero non essere più così favorevoli.

Chiedere un prestito studentesco in UK: ecco come fare

Può sembrare un’operazione complicata in entrambi i casi, in effetti, ma non c’è bisogno di preoccuparsi, perché ci sono agenzie nate proprio allo scopo di dare una mano agli studenti in difficoltà. Una su tutte è Need One Ltd, che ha Londra e che si occupa a titolo gratuito di accompagnare i futuri alunni nell’intero percorso.

Si inizia infatti con un’attività di counseling, preposta alla scelta del corso di laurea adatto e all’ateneo, tramite una valutazione delle competenze dello studente. In seguito – ed è quanto ci interessa in questo articolo – si passa alla raccolta dei documenti indispensabili alla fase di iscrizione e alla richiesta di un prestito: allo studente viene chiesto di compilare un questionario, nel quale saranno fornite le informazioni utili alla domanda di tipo finanziario, previa l’invio da parte dell’interessato dei documenti richiesti dall’università o istituto di credito.

Inoltre, per garantire il soddisfacimento di tutti i requisiti indispensabili, l’alunno viene seguito e formato nella preparazione dei test d’inglese e degli eventuali colloqui previsti, in modo da non lasciare nulla di inevaso per poter arrivare nell’ateneo desiderato.

Come potete vedere, con Need One Ltd garantirsi un’istruzione di alto livello a Londra diventa davvero molto semplice, grazie all’esperienza di specialisti che da anni lavorano in questo settore.

Tramite questo link è possibile esprimere le vostre preferenze ed esigenze e per il quale possono supportarvi

Per saperne di più è possibile contattare direttamente Need One su WhatsApp o via mail:

Telefono: +44(0)7435705777
email: italian@britishstudy.org.uk
WebsiteStudyLondon.org.uk/it/