STUDIO

Le 10 migliori università a Londra: quali sono e la lista dei requisiti richiesti agli italiani

|


EU Network

Studiare a Londra è un sogno di molti, ma spesso il costo della vita della capitale e anche dei corsi universitari scoraggia gli studenti. Londra, tuttavia, conta circa 20 università, molte delle quali sono considerate tra le migliori al mondo. Se siete motivati a intraprendere un percorso di studio nella capitale britannica, ecco quali sono le 10 migliori università di Londra e quali sono i requisiti richiesti agli italiani per accedervi.

#1. Imperial College London

L’Imperial College London è senz’altro una delle università più prestigiose del Regno Unito, e si è posizionata all’8° posto delle università migliori al mondo nel QS World University Rankings 2015/16, e ricopre lo stessa posizione anche nella top 50 delle migliori università del Regno Unito stilata dal The Guardian. Situato a South Kensington, è un istituto di primo livello per quanto riguarda l’ingegneria e le scienze naturali, ma ha anche un’importante business school e uno dei più grandi dipartimenti di medicina. Un terzo degli studenti dell’ICL è straniero. Per accedere a un corso di laurea di primo livello, occorre il Diploma di Esame di Stato con un punteggio di 95/100, avendo ottenuto una votazione di almeno 9+ nelle materie di studio rilevanti per il percorso scelto, mentre chi vuole fare domanda per un corso di II livello deve avere una Laurea triennale con punteggio minimo di 106/110 (anche se la preferenza è data a chi è laureato con lode). Per accedere alla ICL, così come in tutte le altre università, è richiesto un esame di inglese IELTS e altri requisiti comuni che potete leggere in quest’articolo.

#2. University College London (UCL)

La famosa UCL è la 7° università migliore al mondo, almeno secondo il QS World University Rankings 2015/16, mentre si posiziona 14° secondo quella del Times e 12° nella classifica del The Guardian. La UCL, a differenza dell’Imperial e altre università, vanta l’eccellenza in un’ampia gamma di materie e corsi di studio, includendo sia le materie scientifiche, sia le economiche e sociali che le umanistiche. È conosciuta anche per essere la prediletta dagli studenti internazionali: ha infatti alunni provenienti da 150 paesi ed è attiva negli scambi e nei progetti di ricerca con altre 300 università nel mondo. Nell’anno in corso sono 530 gli studenti italiani che studiano alla UCL. Per potere frequentare questa università, è richiesto un Diploma di Stato con un punteggio di almeno 87/100 per un corso undergraduate, mentre una laurea con un minimo di 103/110 o 108/110 (a seconda dei corsi) per accedere a un percorso di laurea magistrale. Qui potete trovare alcune borse di studio aperte anche ai cittadini italiani per finanziare il vostro nuovo percorso!

#3. London School of Economics and Political Science (LSE)

35^ migliore al mondo e 13^ nel Regno Unito, la LSE è l’unica università britannica a essere specializzata nelle scienze sociali ed è uno degli istituti più ambiti per chi vuol specializzarsi in relazioni internazionali, scienze politiche, sociologia, economia e legge. Si trova al centro di Londra, nell’area di Chancery Lane. Per accedere a un corso di primo livello, occorre un Diploma di Stato con 90/100 o 95/100, per quelli di secondo livello una Laurea triennale con una votazione minima di 106/110 e per un dottorato di ricerca una Laurea specialistica o magistrale con un punteggio di almeno 106/110.

#4. King’s College

Una delle università più grandi e antiche di tutta Londra, il King’s College è 19^ a livello mondiale, ma solo 36^ secondo la classifica stilata dal The Guardian a livello di Regno Unito. Ha cinque campus nel cuore della capitale, vicino a Tower Bridge, London Eye e Big Ben, ed è rinomata soprattutto per i suoi corsi nelle discipline umanistiche, in giurisprudenza e scienze. Avere ottenuto un punteggio minimo tra 80 e 95 (a seconda dei corsi) al Diploma di Stato è necessario per accedere ai corsi undergraduate – per specifiche materie di indirizzo sarà valutato anche il risultato delle singole prove ottenute all’Esame di Stato – mentre per i corsi postgraduate i requisiti variano a seconda della specializzazione che si vuole intraprendere.

#5. Queen Mary, University of London

La Queen Mary è specializzata nell’insegnamento e nella ricerca di molte materie, prima tra tutte medicina e odontoiatria. Si trova nel Mile End (East London), nei pressi del Regent’s Canal e vicino a Brick Lane e Shoreditch ed è frequentata da studenti provenienti da 155 Paesi. Anche in questo caso, per accedere ai corsi di primo livello, è necessario un Diploma con punteggio compreso tra 88 e 95 su 100 a seconda del corso scelto, mentre per accedere alle lauree di secondo livello, bisogna avere ottenuto almeno una Laurea Magistrale/Specialistica con 102/110 o 105/110 se si ha un Diploma di Laurea (vecchio ordinamento).

#6. School of Oriental and African Studies (SOAS)

La SOAS è la 26^ università più prestigiosa del Regno Unito ed è l’istituto più indicato per chi voglia specializzarsi nello studio delle lingue, della cultura e società dell’Asia, Africa e Medio Oriente: è infatti l’unica università d’Europa che offre corsi esclusivamente in queste discipline. Si trova nel quartiere di Bloomsbury e metà degli studenti che la frequentano non sono inglesi. A questa pagina potrete trovare riassunti tutti i requisiti e i contatti per gli studenti italiani che si vogliono iscrivere alla SOAS.

#7. Royal Holloway, University of London

La Royal Holloway si trova appena fuori Londra, nella cittadina di Egham, ma fa parte comunque dell’area londinese. Offre corsi in tante materie, ma è conosciuta soprattutto per la qualità dei suoi percorsi nelle materie artistiche e umanistiche. Qui trovate i requisiti di accesso per gli studenti con diploma di maturità o Laurea in Belle Arti.

#8. City University London

Come suggerisce il nome, la City University London vanta da sempre rapporti privilegiati con le compagnie finanziarie più importanti nella City. È infatti conosciuta per la sua Business School, la City Law School e la School of Health Sciences. Sul sito della CUL, trovate una pagina dedicata ai requisiti richiesti agli studenti italiani.

#9. University of The Arts

La University of The Arts è la più grande e importante università d’Europa per quanto riguarda le specialità in arte, design, moda e arti performative (danza, musica, recitazione…). È formata da sei college che si trovano in varie zone di Londra: il Camberwell College of Arts, il Central Saint Martins, il Chelsea College of Art and Design, il London College of Communication, il London College of Fashion e il Wimbledon College of Art. Leggete qui per maggiori info sui requisiti d’ammissione.

#10. Goldsmiths, University of London

La Goldsmiths si trova nel sud-est di Londra ed è specializzata nello studio di materie creative, culturali, nelle scienze umanistiche e sociali. Sul sito della Goldsmiths, trovate tutti i requisiti d’ammissione per gli studenti italiani.

Il tuo voto: 4
Voti totali: 8