Le 10 migliori università a Londra: quali sono e la lista dei requisiti richiesti agli italiani

Le 10 migliori università a Londra: quali sono e la lista dei requisiti richiesti agli italiani

di: -
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

Studiare a Londra è un sogno di molti, ma spesso il costo della vita della capitale e anche dei corsi universitari scoraggia gli studenti. Londra, tuttavia, conta circa 20 università, molte delle quali sono considerate tra le migliori al mondo. Se siete motivati a intraprendere un percorso di studio nella capitale britannica, ecco quali sono le 10 migliori università di Londra e quali sono i requisiti richiesti agli italiani per accedervi.

#1. Imperial College London

L’Imperial College London è senz’altro una delle università più prestigiose del Regno Unito, e si è posizionata all’8° posto delle università migliori al mondo nel QS World University Rankings 2015/16, e ricopre lo stessa posizione anche nella top 50 delle migliori università del Regno Unito stilata dal The Guardian. Situato a South Kensington, è un istituto di primo livello per quanto riguarda l’ingegneria e le scienze naturali, ma ha anche un’importante business school e uno dei più grandi dipartimenti di medicina. Un terzo degli studenti dell’ICL è straniero. Per accedere a un corso di laurea di primo livello, occorre il Diploma di Esame di Stato con un punteggio di 95/100, avendo ottenuto una votazione di almeno 9+ nelle materie di studio rilevanti per il percorso scelto, mentre chi vuole fare domanda per un corso di II livello deve avere una Laurea triennale con punteggio minimo di 106/110 (anche se la preferenza è data a chi è laureato con lode). Per accedere alla ICL, così come in tutte le altre università, è richiesto un esame di inglese IELTS e altri requisiti comuni che potete leggere in quest’articolo.

#2. University College London (UCL)

La famosa UCL è la 7° università migliore al mondo, almeno secondo il QS World University Rankings 2015/16, mentre si posiziona 14° secondo quella del Times e 12° nella classifica del The Guardian. La UCL, a differenza dell’Imperial e altre università, vanta l’eccellenza in un’ampia gamma di materie e corsi di studio, includendo sia le materie scientifiche, sia le economiche e sociali che le umanistiche. È conosciuta anche per essere la prediletta dagli studenti internazionali: ha infatti alunni provenienti da 150 paesi ed è attiva negli scambi e nei progetti di ricerca con altre 300 università nel mondo. Nell’anno in corso sono 530 gli studenti italiani che studiano alla UCL. Per potere frequentare questa università, è richiesto un Diploma di Stato con un punteggio di almeno 87/100 per un corso undergraduate, mentre una laurea con un minimo di 103/110 o 108/110 (a seconda dei corsi) per accedere a un percorso di laurea magistrale. Qui potete trovare alcune borse di studio aperte anche ai cittadini italiani per finanziare il vostro nuovo percorso!

#3. London School of Economics and Political Science (LSE)

35^ migliore al mondo e 13^ nel Regno Unito, la LSE è l’unica università britannica a essere specializzata nelle scienze sociali ed è uno degli istituti più ambiti per chi vuol specializzarsi in relazioni internazionali, scienze politiche, sociologia, economia e legge. Si trova al centro di Londra, nell’area di Chancery Lane. Per accedere a un corso di primo livello, occorre un Diploma di Stato con 90/100 o 95/100, per quelli di secondo livello una Laurea triennale con una votazione minima di 106/110 e per un dottorato di ricerca una Laurea specialistica o magistrale con un punteggio di almeno 106/110.

#4. King’s College

Una delle università più grandi e antiche di tutta Londra, il King’s College è 19^ a livello mondiale, ma solo 36^ secondo la classifica stilata dal The Guardian a livello di Regno Unito. Ha cinque campus nel cuore della capitale, vicino a Tower Bridge, London Eye e Big Ben, ed è rinomata soprattutto per i suoi corsi nelle discipline umanistiche, in giurisprudenza e scienze. Avere ottenuto un punteggio minimo tra 80 e 95 (a seconda dei corsi) al Diploma di Stato è necessario per accedere ai corsi undergraduate – per specifiche materie di indirizzo sarà valutato anche il risultato delle singole prove ottenute all’Esame di Stato – mentre per i corsi postgraduate i requisiti variano a seconda della specializzazione che si vuole intraprendere.

#5. Queen Mary, University of London

La Queen Mary è specializzata nell’insegnamento e nella ricerca di molte materie, prima tra tutte medicina e odontoiatria. Si trova nel Mile End (East London), nei pressi del Regent’s Canal e vicino a Brick Lane e Shoreditch ed è frequentata da studenti provenienti da 155 Paesi. Anche in questo caso, per accedere ai corsi di primo livello, è necessario un Diploma con punteggio compreso tra 88 e 95 su 100 a seconda del corso scelto, mentre per accedere alle lauree di secondo livello, bisogna avere ottenuto almeno una Laurea Magistrale/Specialistica con 102/110 o 105/110 se si ha un Diploma di Laurea (vecchio ordinamento).

#6. School of Oriental and African Studies (SOAS)

La SOAS è la 26^ università più prestigiosa del Regno Unito ed è l’istituto più indicato per chi voglia specializzarsi nello studio delle lingue, della cultura e società dell’Asia, Africa e Medio Oriente: è infatti l’unica università d’Europa che offre corsi esclusivamente in queste discipline. Si trova nel quartiere di Bloomsbury e metà degli studenti che la frequentano non sono inglesi. A questa pagina potrete trovare riassunti tutti i requisiti e i contatti per gli studenti italiani che si vogliono iscrivere alla SOAS.

#7. Royal Holloway, University of London

La Royal Holloway si trova appena fuori Londra, nella cittadina di Egham, ma fa parte comunque dell’area londinese. Offre corsi in tante materie, ma è conosciuta soprattutto per la qualità dei suoi percorsi nelle materie artistiche e umanistiche. Qui trovate i requisiti di accesso per gli studenti con diploma di maturità o Laurea in Belle Arti.

#8. City University London

Come suggerisce il nome, la City University London vanta da sempre rapporti privilegiati con le compagnie finanziarie più importanti nella City. È infatti conosciuta per la sua Business School, la City Law School e la School of Health Sciences. Sul sito della CUL, trovate una pagina dedicata ai requisiti richiesti agli studenti italiani.

#9. University of The Arts

La University of The Arts è la più grande e importante università d’Europa per quanto riguarda le specialità in arte, design, moda e arti performative (danza, musica, recitazione…). È formata da sei college che si trovano in varie zone di Londra: il Camberwell College of Arts, il Central Saint Martins, il Chelsea College of Art and Design, il London College of Communication, il London College of Fashion e il Wimbledon College of Art. Leggete qui per maggiori info sui requisiti d’ammissione.

#10. Goldsmiths, University of London

La Goldsmiths si trova nel sud-est di Londra ed è specializzata nello studio di materie creative, culturali, nelle scienze umanistiche e sociali. Sul sito della Goldsmiths, trovate tutti i requisiti d’ammissione per gli studenti italiani.

Il tuo voto: 4
Voti totali: 4

Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

Lascia un commento

commenti