STUDIO

Come ottenere borse di studio e aiuti finanziari per studiare a Londra

|
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

Avete mai pensato di studiare a Londra? Probabilmente la maggior parte di voi lo ha fatto ma ha sempre creduto che costasse un occhio della testa.

Bene, abbiamo raccolto per voi delle informazioni che, udite udite, potrebbero farvi frequentare l’Università completamente gratis o almeno in parte!

La maggior parte delle borse di studio e aiuti finanziari a Londra, sono indirizzati a coloro che voglio frequentare un Master o un Phd, ma ci sono università che offrono fondi per corsi di laurea.

Trovare una borsa di studio a Londra richiede tempo e pazienza e ogni università offre borse di studio diverse, per cui bisogna vagliare attentamente le opzioni.

Ecco alcune cose che bisogna considerare quando si inizia la ricerca: controllare se la borsa di studio copra anche altre spese, quali alloggio, o se vi permetta di avere uno sconto sulle tasse universitarie o entrambi.

Alcune borse di studio si basano sui vostri risultati accademici avere ossia il voto con il quale vi siete diplomati, anche questo può variare a seconda dell’Università o del corso di Laurea che volete frequentare. Alcune Università richiedono solo il voto di alcune materie specifiche che nella maggior parte dei casi sono Inglese e Matematica.

Molte borse di studio sono specifiche al corso che volete frequentare e non potete avere la possibilità di usufruirne fino a quando non sarete accettati al corso scelto.La maggior parte delle borse di studio richiedono di inviare la richiesta nel momento stesso in cui stai inviando la domanda per essere accettato\a al corso universitario prescelto o appena dopo.
Molte università fissano la data di scadenza per la borsa di studio all’inizio dell’anno per cui è meglio iniziare la ricerca il prima possibile.

Per cui il consiglio che vi do è di cercare il vostro ‘dream course’ il prima possibile.

La bibbia in assoluto per tutte le informazioni a riguardo è senz’altro il sito directgov, mentre il sito dove trovare i vari corsi universitari è UCAS, dove potete trovare una pagina dedicata a tutti gli studenti internazionali, con tutte le info del caso.

Cosa da tenere in conto è che, non essendo l’inglese la vostra madre lingua, tutte le università richiedono il test IELTS, solitamente il punteggio da ottenere è 6, ma anche qui alcune Università e\o corsi di Laurea possono richiedere un punteggio superiore.

Altri link utili dove potete trovare le università che offrono borse di studio in base al corso che volete frequentare sono:

http://www.educationuk.org/eduk/global/scholarship/search-landing.html
http://www.scholarship-search.org.uk

In aggiunta, il British Council amministra altri schemi d’appoggio finanziario, tra cui:
La borsa di Studio Chevening, finanziata dalll’ufficio degli Esteri e del Commonwealth

http://www.chevening.org

Il programma Erasmus

http://www.erasmusprogramme.com/erasmus_scholarships.php

The Royal Society, che si occupa di finanziare l’educazione scientifica.

https://royalsociety.org

Altro sito da tenere il considerazione è UKCISA, dove si possono trovare informazioni non solo riguardanti le varie borse di studio, ma anche a come risolvere eventuali difficoltà finanziarie durante il corso di studio.

http://www.educationuk.org/global/articles/scholarships-financial-support/

E come diceva Nelson Mandela:

L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0

Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto