TEMPO-LIBERO

5 eventi da non perdere a Londra su Shakespeare nel 400° anniversario della sua morte

|
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

Gli inglesi possono vantare una lunga tradizione letteraria e sicuramente sono tanti gli scrittori e i poeti della Terra d’Albione che ci hanno lasciato opere di grandissimo valore e che vengono ricordati a secoli di distanza. Tuttavia, forse mai nessuno fu più grande del drammaturgo William Shakespeare e non c’è da stupirsi, se, quest’anno, in occasione del 400° anniversario della morte dell’iconico autore, in tutto il Regno Unito si organizzano tantissimi eventi dedicati a lui e ai suoi intramontabili capolavori. In particolare, aprile sarà il mese di maggior celebrazione, visto che la ricorrenza sia della nascita che della morte di Shakespeare cade proprio il 23 aprile. Ecco quindi 5 eventi a Londra che non potete perdere se anche voi siete appassionati del Bardo.

#1. By Me William Shakespeare A Life in Writing

È una mostra organizzata dal King’s College London e dal The National Archives in cui si ripercorre tutta la vita di Shakespeare, mettendo insieme documenti che mostrano sia gli aspetti della sua vita domestica sia professionale, incluso il suo Testamento e quattro delle sei firme da lui utilizzate. È un’occasione anche per esplorare il modo di vivere in epoca elisabettiana e l’impatto che le opere del Bardo ebbero al tempo in cui furono scritte. L’ingresso è di £10 per gli adulti e gratuito per tutti i minorenni. Indirizzo: Strand Campus, Strand, London, WC2R 2LS (tube più vicina: Temple). Per maggiori info, visitate il sito ufficiale.

#2. New Cross and Deptford Free Film Festival

Anche quest’anno torna questo festival cinematografico, con 32 proiezioni gratuite in 22 diverse location nel sud-est di Londra dal 22 aprile al 1° maggio. La novità, però, è che per l’edizione 2016 è stata organizzata la visione di molti film ispirati alle opere di Shakespeare: potrete, ad esempio, guardare Forbidden Planet (una versione fantascientifica di The Tempest), una versione western dell’Hamlet, il famosissimo Romeo and Juliet di Baz Luhrmann con un giovanissimo Leonardo DiCaprio, il Julius Caeser di Marlon Brando, la versione polanskiana di Macbeth e una ambientata nella New York del 2000, per finire con lo spin off Rosencrantz and Guildenstern are Dead con Tim Roth e Gary Oldman. Consultate il sito dell’evento, per giorni, orari e luogo di proiezione.

#3. Shakespeare’s Big Birthday al pub!

Perché non festeggiare il compleanno di Shakespeare in perfetto stile inglese, ossia al pub? Il George Inn, storico locale in cui anche il nostro amato drammaturgo si dava al binge-drinking, ospiterà, sabato 23 aprile, un party dedicato proprio al Bardo. Durante la serata, molti attori reciteranno i migliori monologhi e dialoghi delle suo opere più famose, mentre voi potrete visitare i luoghi frequentati dall’autore sorseggiando la vostra birra preferita! Il costo del biglietto è £13.85, acquistabile qui. Indirizzo: Borough High Street, London SE1 1NH.

#4. Shakespeare in Ten Acts

Qual è il percorso che ha portato Shakespeare a diventare un’icona culturale di cotanto spessore? È questo il tema di un’altra mostra sul Bardo allestita alla British Library da venerdì 15 aprile a martedì 6 settembre. Partendo da una pagina di diario dello studente di giurisprudenza John Mannigham datata 13 marzo 1602, si potrà scoprire maggiori dettagli sul drammaturgo e sui gossip che giravano in epoca elisabettiana, ma anche osservare rare edizioni stampate del First Folio, una serie di dipinti, costumi e scenografie, oltre all’unica sceneggiatura scritta a mano direttamente da Shakespeare che sia arrivata intatta ai giorni nostri. Il costo del biglietto è £13.50 per gli adulti (con donazione inclusa) o £12 senza donazione, mentre è gratuita per i minorenni. Per maggiori informazioni, consultate il sito della British Library.

#5. The Complete Walk

37 cortometraggi della durata di 10 minuti rappresentanti le opere di Shakespeare verranno proiettate nel weekend del 23 e 24 aprile lungo la riva del Tamigi che va da Westminster Bridge a Tower Bridge. Approfittando di una camminata, si potrà così assistere a dei mini-film che riprodurranno i personaggi del Bardo nei luoghi in cui li aveva immaginati quando aveva scritto le sue opere, tra cui Cleopatra davanti le Piramidi, Shylock nel Ghetto degli ebrei a Venezia e Amleto sulle rocce di Elsinore. Protagonisti dei cortometraggi molti attori inglesi famosi come Peter Capaldi, James Norton, Gemma Arterton, Dominic West, Simon Russell Beale e Jonathan Pryce. Potete trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale dello Shakespeare’s Globe.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0

Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto