5 luoghi da evitare a Londra durante le feste di Natale

12995
AEMORGAN

A Natale tutti parliamo di quante bellissime cose ci siano da fare a Londra: tra mercatini natalizi, addobbi e luci, Winter Wonderland, villaggi di Natale e piste di pattinaggio, l’offerta è vastissima e la capitale riesce ad accontentare tutti.

Il problema è semmai il caos che si registra in città sotto il periodo natalizio: è la corsa ai regali di Natale sfrenata con calche nei negozi, per le strade, sulla tube e via dicendo. Se non amate particolarmente la confusione, ecco quali sono i 5 luoghi da evitare come la peste nel periodo natalizio a Londra.

Oxford Street

Ok, è piena di negozi, troviamo di tutto e gli addobbi natalizi le regalano un quel che di magico. Tuttavia, vale davvero la pena farsi tutta Oxford Street impiegando mezza giornata per attraversare la strada, tre ore per entrare in un negozio, fare a botte con gli altri clienti a caccia di regali di Natale e attendere altre dodici ore in fila alla cassa? Vedete voi.

Westfield

Bellissimo centro commerciale, ma per la vostra salute mentale lasciate perdere Westfield a Natale (impazzirebbe anche il Dalai Lama). Ha tutti i difetti di Oxford Street, ma senza nessuno spiraglio di aria aperta o la possibilità di prendere un bus al volo se proprio non ce la facciamo più a impiegare mezz’ora per fare due metri. Insomma, è l’inferno dei Natale: “Lasciate ogni speranza, voi ch’entrate”.

Sloane Square

Meno trafficato degli altri due, ma comunque famoso centro per lo shopping natalizio è Sloane Square. Se volete evitare stressanti file, guardatevi intorno e scoprite i tanti negozietti che avete sotto casa o nel quartiere, senza andare nelle zone centralissime e turistiche. O altrimenti, esiste sempre l’opzione degli acquisti online.

West End

A Natale i londinesi hanno una meta preferita: il West End, con i suoi tantissimi spettacoli, pub e molto altro. Se proprio non volete rinunciare a uno di questi spettacoli teatrali, provate a vedere se ci sono posti liberi per spettacoli pomeridiani invece che serali. Altrimenti, tanti show natalizi (es. The Nightmare Before Christmas o Christmas at Greenwich) si trovano in aree più periferiche e meno affollate del West End.

Tube

C’è chi proprio non riesce a rinunciare alla tube. Se avete la possibilità, soprattutto nel weekend, evitate la tube, preferendo bus o bicicletta, occasione in più per vedere la città addobbata a Natale in superficie. La metro durante il periodo di Natale è infatti sovraffollata – più del solito (tutti con zaini e borse di Natale e milioni di turisti) – e ci sono stazioni come Oxford Circus, Piccadilly Circus, Leicester Square, Covent Garden e Camden Town da evitare assolutamente.