TEMPO-LIBERO

A 42 metri di altezza sulla Tower Bridge, per una visione fuori dal comune

|
EU Network

I londinesi più temerari si saranno già cimentati nella terribile prova, un vero supplizio per chi soffre di vertigini, ma forse non tutti sanno che la Tower Bridge nasconde uno spettacolare piano di vetro posto a 42 metri d’altezza sul Tamigi.

La passatoia, sostenuta da solide lastre da mezza tonnellata, offre una visione davvero fuori dal comune, una prospettiva insolita sul traffico di Londra: da quell’altezza macchine, bus e pedoni sembrano formiche, mentre le navi che solcano il fiume dei giocattoli.

Il pavimento è lungo 11 metri ed è ampio un metro e 80 centimetri: un lavoro improbo per gli operai, non a caso il team che si è occupato dell’operazione era composto da 20 membri.

Inoltre, chi volesse fare un’esperienza più completa, per quanto virtuale, può scaricare l’app gratuita di realtà aumentata ufficiale per smartphone, Raise Tower Bridge, che permette ai visitatori di godere di una vista panoramica a 360 gradi della torre.

I biglietti per l’ingresso nella Tower Bridge possono essere acquistati online e variano da 8,20 sterline per un adulto a un massimo di 27 per il pacchetto famiglia

Inoltre chi ama le discipline orientate al benessere può partecipare alle esclusive lezioni di yoga all’alba che si tengono sul piano elevato di vetro. Certo, qualcuno potrebbe obiettare che prodursi nelle varie posizioni non sia proprio un’attività rilassante, vista la precarietà (solo psicologica) del contesto.

Ma se ci si astrae per un attimo dalla vertiginosa altezza la vista splendida del fiume permette di trovare una calma invidiabile, e si può persino assistere all’apertura della parte inferiore del ponte per permettere il passaggio delle navi.

Il costo delle singole lezioni è di 25 sterline a persona. Gli orari vanno dalle 7.30 alle 8.20 di mattina, ma è consigliato arrivare alle 7.15, dato che le posizioni vengono assegnate per ordine di arrivo, visto lo spazio limitato. Sul sito ufficiale è possibile prenotare e acquistare il relativo biglietto.

Varie le raccomandazioni: è necessario portare con sé un documento d’identità valido; nel caso di ritardo di oltre 10 minuti non è possibile partecipare alla lezione per non disturbare gli altri ci sono; sono disponibili alcuni tappetini ma i praticanti sono invitati a portare con sé i propri.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0