Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO

Alla chiesa di Saint Mary Aldermary si può fare un’ottima colazione (oltre che la messa!)

|
EU Network
AEMORGAN

Forse non tutti i londinesi conoscono la chiesa di St. Mary Aldermary, una chiesa anglicana che si trova in quel di Watling Street, presso l’incrocio con Bow Lane.

Di origine medievale, è stata ricostruita nel 1510 per poi essere successivamente arsa nel grande incendio di Londra del 1666. Ricostruita per l’ennesima volta, questa volta da Sir Christopher Wren, rappresenta, secondo i dettami dello stile gotico, una delle chiese londinesi più antiche tra quelle dedicate alla Madonna.

Un luogo dalla grande importanza storica e artistica, dunque, all’interno del quale difficilmente ci si aspetterebbe di trovare una caffetteria, e per giunta, una particolarmente gettonata dagli esperti di caffè e dagli amanti della colazione.

Il merito va al Vescovo e Arcidiacono di Londra, che ha invitato la comunità Moot a stabilirsi nella chiesa. La Moot è un gruppo religioso interno alla Chiesa d’Inghilterra che segue la tradizione monastica, in modo moderon: i membri seguono uno stile di vita imperniato sulle pratiche religiose come la preghiera e la meditazione, e ciò si è riflesso anche sulle attività della chiesa. Oltre a servizi religiosi e gruppi di discussione, infatti, la struttura ospita conferenze, corsi, mostre d’arte e installazioni.

E per l’appunto, al suo interno si può trovare anche un’ottima caffetteria, ovvero Host Café, che vende caffè equosolidale prodotto da torrefazioni locali, nonché torte e panini dalla vicina Artisan Bakery, mentre gli altri dolci vengono da Little Bread Pedlar e i le miscele di tè da We Are Tea.

Tutti marchi di alta qualità, molto noti, che rendono l’ipotesi di una colazione o un pranzo in chiesa particolarmente appetibile, visto che si possono ordinare anche zuppe organiche e toast.

Tra i tanti valori della comunità Moot ci sono quelli dell’accoglienza e dell’inclusione, e non a caso chiunque voglia portare da casa il proprio pranzo è il benvenuto. È possibile anche connettersi liberamente al WiFi, se volete lavorare in una chiesa.

La St Mary Aldermary è aperta da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 16.30 (chiusura alle 16 di venerdì), mentre è sempre chiusa nel periodo compreso tra Natale e Capodanno.

Il tuo voto: 5
Voti totali: 4